Dolori toracici

I primi di marzo ho avvertito forti dolori alp petto, temevo fosse il cuore e così mi son recato subito dal medico curante. Mi ha visitato e dice che ho solo un soffio, niente di preoccupante. Ho fatto ecg,ecocardio e visita cardiologica ed è tutto negativo, c'è solo questo lieve soffio. Successivamente ho fatto pure l'ecg sottosforzo ed è stato pure negativo. Questo perchè dalla paura che mi avevo preso ho smesso pure di andare in palestra. Ho fatto gli esami del sangue principali (emocromo completo, urine e altri che non ricordo) e sono buone. Successivamente ho fatto altri esami quali ves, vpr e altri per vedere se ci sono infiammazioni e sono risultati buoni,niente infiammazioni. L'rx torace è risultato negativo. Oltre a questo rutto dalla mattina alla sera, così ho fatto pure una gastrocopia (temevo un ernia iatale), è stata pure negativa. Il gastroenterologo dice che tutti sti rutti dipendono dall'ansia e mi ha ordinato il levopraid. In effetti sono un tipo ansioso. Adesso a distanza di più di 2 mesi I dolori ci sono ancora e riguardano principalmente la zona centrale (sullo sterno) e quella sinistra, poche volte la zona destra e in più continuo a ruttare in continuazione. Dimenticavo che per tutto il mese di aprile ho avuto una cefalea e i medici dicevano che pure questa era dettata dall'ansia e dallo stress accumulati. Secondo voi tutto questo può essere solo ansia o mi consigliate altri controlli? Può l'ansia provocare tutto questo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti di un reflusso gastroesofageo con gastroscopia negativa.
Per accertarsene le consiglio una pH-Mano-Impedenzometria.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it