Però non vorrei ricorrere a sonniferi per dormire

Buongiorno,
spero di riuscire ad essere il più esplicativo possibile perchè temo che il mio problema non sia facilmente definibile...
Premetto che sono un tecnico informatico e passo la maggior parte del tempo davanti al pc (lo sò che non fà bene ma non credo che il punto sia questo....)
in generale diciamo che ho una scarsa resistenza alla concentrazione e una tendenza ad abbioccarmi in talune situazioni quali:
-la prolungata lettura
-seduto davanti al monitor o alla tv. Non succede quando sono particolarmente attivo. Posso però dire puo' succedere in taluni casi anche quando per esempio stò seguendo un programma interessante (quindi non è un abbiocco causato dalla noia).
-semplicemente seduto, senza parlare con nessuno, in macchina o in generale se mi siedo in qualunque posto e me ne stò passivo per un po'.

Inoltre durante tutto l'arco della giornata non mi sento mai fresco e riposato ma sempre leggermente affaticato.

Purtroppo questo problema viene da lontano. Ricordo che anche ai tempi della scuola mi capitava di abbioccarmi mentre studiavo. Forse centra poco ma è meglio aggiungerlo...

Posso dire inoltre che a mio avviso la qualità del sonno notturno è abbastanza scarsa. Nel senso che non faccio fatica ad addormentarmi ma è un sonno piuttosto leggero e forse è questo il problema... però non vorrei ricorrere a sonniferi per dormire.

Se ho tralasciato qualche dettaglio posso rispondere ad ulteriori domande.
Spero che mi sappiate dare qualche consiglio anche se la vedo dura...

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La stanchezza è un sintomo collegato a moltissime patologie,
pertanto deve applicare un vademecum per fare ordine:

1 - eseguire tests sierologici ed eventualmente indagini strumentali per verificare lo stato di salute generale;
2 - misurare la pressione arteriosa;
3 - ecludere cause ormonali;
4 - verificare il livello di stress;
5 - verificate lo stato del vostro umore;
6 - curare la qualità del sonno, ovvero cercare di dormire sempre lo stesso numero di ore al giorno.

Probabilmente (penso) molte di queste cose le avrà fatte ed altre no.
In tutto questo si faccia seguire dal suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it