Colesterolo trigliceridi,transaminasi

salve volevo un consulto a riguardo:

transaminasi:47 (gpt))-alt) val rif .4-40
transaminasi:25 got

trigliceridi 190 rif 40-160

colesterolo hdl 32 rif 35- 65

colesterolo ldl 134 rif 60-145

col totale 199 rif 110-200

gamma gt32 rif-11-50

(non bevo,non fumo,non mangio fritto,non bevo caffè)

altezza 1.70 cm peso.70kg

a cosa possono essere dovuti i valori alti? e il basso valore del colesterolo hdl?
cosa potrei fare? sono valori preoccupanti o potrebbe essere stress?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia opportuno rivalutare il tenore in grassi della sua dieta con lo specialista gastroenterologo.
L'IRC (Indice di Rischio Cardiovascolare) nel suo caso ha un discreto valore: 6,22.

L'aumento della GPT potrebbe essere legato alla steatosi (fegato grasso) per la qual cosa le consiglierei una ecografia addominale.

Ciònondimeno sarà necessario adottare uno stile di vita più regolare

Pertanto, come sa, alcuni consigli essenziali:
- Astensione dal fumo (se fumatore)
- Diminuzione dell'apporto di colesterolo e grassi saturi con la dieta
- Aumento dell'apporto di fibre
- Riduzione del peso corporeo (se sovrappeso).

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,il mio problema consiste nel fatto che fondamentalmente non mangio nulla di grasso,fritto,non bevo e non fumo.quindi non riuscivo a spiegarmi tali valori.peso 71 kg e sono alto 170 cm.aver mangiato la sera prima degli involtini con un po di panna dentro(cosa a cui non sono abituato) ha potuto causare questo aumento?quindi "falsare un po le analisi".

cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tale assunzione alimentare può aver influito
ma non in maniera significativa
sui valori rappresentati.

Saluti