Trigliceridi alti

Salve, premetto che da molti anni (25) ho i trigliceridi alti nonostante la mia dieta sia ottima, mangio pochissimi zuccheri, mangio pane, pasta, riso e biscotti integrali, faccio una vita attiva e anche un poco di attività fisica, sono di peso normale, non consumo alcolici al massimo una volta la settimana una pizza e una birra, forse uso un poco più di olio extra vergine di oliva, ma è del frantoio ed è difficile rinunciare. Circa 4 anni fa luglio 2012 ho iniziato a inserire delle pastiglie di Omega 3 1000 (Epa 35% DHA 25%). Immediatamente da un valore di 529 sono scesi a 287 dopo 2 mesi (agosto 2012) e poi totalmente normali 107 a marzo 2013. Ho continuato a controllarmi periodicamente e sebbene il colesterolo cresceva un pochino fino a 240 i trigliceridi rimanevano bassi fino a novembre 2014 al valore 165. Quindi mi rilasso, continuo a ingerire due pastiglie di Omega 3 1000 al giorno (oltre una pillola che si chiama Kolesterin prodotta dalla farmacia Caruso di Siracusa, a base di prodotti naturali quali goglie di carciofo, riso rosso ecc). In questi giorni provo a fare le analisi e nonostante il colesterolo sia su valori normali a 194 (hdl 26,9 e ldl a 64) i trigliceridi con mio grande stupore risultano a 517. La prima cosa che ho pensato è che le pillole di Omega 3 non contengono Omega 3 e questo pomeriggio mi recherò da un mio amico farmacista specializzato in farmaci naturali ed erboristeria per far analizzare le pillole, ho rifatto stamattina nuovamente le analisi anche se non mi aspetto miracoli.
Io sto bene non ho nessun tipo di fastidio e magari potrebbe essere qualcosa di genetico... I miei fratelli non hanno niente del genere, però dei miei genitori entrambi morti in età super avanzata non so nulla.
La ringrazio per l'attenzione e scusi la lunghezza della lettera.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se i dati del suo account sono corretti, e la prego perciò di controllarli, lei è sovrappeso.
Ciò può portare ad una ipertigliceridemia.
Altra causa banale è il mancato digiuno di 13 ore prima del prelievo.
Se è sovrappeso deve dimagrire e raggiungere il suo BMI normale: ciò si ottiene mangiando meno e bruciando di più con attività fisica aerobica: passeggiate, minimo uso della automobile, bicicletta, le scale a piedi e quant'altro.
Dubito che l'aumento dei T. sia da scrivere alla errata preparazione delle capsule: ma se lei ne ha la convinzione faccia i controlli opportuni.
Se dopo un mese di dieta e 13 ore di digiuno i suoi trigliceridi dovessero essere sempre alti, si rivolga al suo Curante che saprà escludere una ipertigliceridemia secondaria e darle i farmaci giusti.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore io sono alto 1,79 e peso 80 chili; se sono in sovrappeso sarò di poco, suppongo. Nel testo precedente le spiegavo che faccio una vita attiva, faccio anche un poco di corsa e cammino molto a piedi. Ho rifatto le analisi anche per verificare le ore di digiuno, non sapevo 13 ma 12 e mi ricordo che ho mangiato un poco d'uva qualche ora dopo. Mi sembra eccessivo che un poco d'uva, anche se molto dolce, possa provocare questo scompenza, speriamo sia così. In ogni caso ho rifatto le analisi con 12 ore e 15 minuti di digiuno ferreo.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
Attendiamo i risultati.
Cordiali saluti,
Dr. Caldarola.