Bugie

Salve, mi servirebbe un vostro parere perché mi trovo in una situazione non semplice da gestire, qualche mese fa ho conosciuto una ragazza e siamo subito entrati in sintonia, lei sembrava la tipica ragazza della porta accanto, molto semplice e per bene...lei aveva iniziato a provarci con me ma a causa della differenza di età io avevo inizialmente deciso di non starci anche se mi piaceva (lei aveva 17 anni e io 22, ora ne ha 18 e io 23), vedendo che non ci stavo aveva preso altre strade anche se a mio parere aveva solo inventato storielle per attirare la mia gelosia, disse di essersi fidanzata ma nessuno l'ha mai vista con questo ragazzo, nemmeno foto che oggi coi social sono la prima cosa che si fanno, inoltre il ragazzo con cui diceva di stare non era nemmeno tra i suoi amici di facebook e la cosa era alquanto strana....ovviamente era riuscita nell'intento di attirare la mia gelosia e quando ha iniziato a vedere che facevo pressione disse che l'aveva lasciato, poi però arrivarono le vacanze, durante queste ci siamo sentite tutto il tempo ma ancora non mi ero dichiarato e quindi stando ai suoi racconti ha avuto dei rapporti...al ritorno dalle vacanze alla fine mi sono dichiarato, siamo usciti e ci siamo baciati, da li è nata la nostra relazione....dopo qualche tempo speravo mi dicesse che le storie che mi aveva raccontato erano frutto dell'immaginazione ma non è stato così....essendo più grande io ho avuto diverse relazioni ma sempre pubbliche e mai nascoste, lei invece mi dice di averne avute altrettante ma nessuna di esse è attestata da prove: non una foto, non un post sul suo diario di facebook, niente di niente, solo le foto con me ( e qui mi viene il dubbio: perché avrebbe messo le foto con me e con i precedenti no? io la conoscevo già quindi se le avesse messe e tolte l'avrei visto, invece niente di niente)ho così iniziato a fare ricerche su Google e sono capitato nel "bugiardo patologico" e il profilo mi sembrava il suo: una persona molto insicura che per non sfigurare si inventa storie su storie non curandosi della reazione dell'altro ma pensando solo di non sfigurare...ho così deciso di tornare diverse volte sugli argomenti per vedere se cambiava versione ed in effetti ho notato che è proprio così: ogni volta esagera nei racconti, se le dico che io ho fatto una cosa lei ne ha fatte il doppio, eppure sono io quello più grande e poi come dicevo prima ha il vizio di condividere ogni cosa che fai sui social quindi è anche facile capire le cose che si inventa e quelle che sono vere...premesso che mi sono rassegnato al fatto che non saprò mai la verità su tutte le cose perché coperta dalle tante bugie, mi rimane tuttavia paura perché amo moltissimo questa ragazza e vorrei potesse fidarsi di me e aprirsi liberamente, probabilmente è ancora vergine eppure mi racconta di cose come se fosse piena di esperienza, ma poi quando siamo nell'intimo mi accorgo che è alle prime armi e non ha l'esperienza che dice di avere, volevo quindi avere un vostro parere su cosa posso fare non per smascherarla perché risulterebbe anche antipatico nei suoi confronti ma quanto più per riuscire a sopportare le bugie pur sapendo che sono tali e soprattutto se è possibile in qualche modo arrivare ad ottenere la fiducia di un bugiardo patologico facendogli poi confessare che era solo una maschera. In sintesi ora mi ritrovo con una ragazza che a mio parere è ancora vergine e senza esperienza ma si fa passare per una piena di esperienza, ma mi fido del mio intuito e so che mi sta mentendo, per questo sto male: sono innamorato perso ma terrorizzato da questo suo comportamento
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Non credo sia il caso di andare a interrogare internet per cercare le psicopatologie nelle quali si mente.
Sono moltissime e le cause diversissime.
Per quanto riguarda Lei non credo che un parametro utile sia la *registrazione* sui social.
Ma Lei avra' senza dubbio molti modi Suoi di capire la ragazza.
Tenga presente che si mente per schermarsi, per difendersi dall'altro.
Quindi se fra poco tempo Lei riuscira' a risolvere questo problema tutto bene, oppure converra' chiudere la relazione perche' forse esiste qualche problema che la ragazza non ha desiderio di condividere con Lei. E questo depone male per il Vostro rapporto!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132