Mi ha lasciato...parecchie domande

Buongiorno
Sono un ragazzo di 27 anni e proprio ieri sono stato lasciato dopo una relazione di 2anni e mezzo, è la seconda volta che mi accade la stessa cosa, ossia mi lasciano dicendomi che non provono più quello che provavano prima, in quest ultimo caso nell'ultimo periodo, lei ha sofferto di ansia (inizialmente immotivata )e poi ha scoperto appunto che era per via del sentimento svanito, la cosa surreale è che il tutto è successo all improvviso senza nemmeno rendermene conto, mi sembrava che andasse tutto bene, sia affettivamente che sessualmente, anche la vacanza è andata bene. Qualche ora dopo il fattaccio le ho scritto che secondo me è più che normale che col tempo l'amore iniziale svanisca, ed è proprio qui che dovrebbe scattare con l affetto e tutto il bene del mondo il continuare a stare insieme, lei mi ha detto che ci rifletterà su. Ora premetto che non le scriverò più perché sia io che lei dobbiamo elaborare la cosa, in più non voglio affidarmi alla speranza che torni e voglio distaccarmi ed incassare il dolorosissimo colpo. La mia domanda forse non è prettamente da psicologia, è forse più esistenziale, l amore ha una data di scadenza? È vero che quando l amore si affievolisce entrano in gioco affetto, bene per l altro e voglia di vivere insieme? Oppure tutte le coppie vissute stanno insieme per abitudine facendo finta di niente? Mi scuso per la punteggiatura ma sto scrivendo con il cellulare, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Non ci sono delle teorie sulla durarata dell'amore.
Diciamo che se riesce a superare illeso la boa del primo anno dopo cambia aspetto. Diventa amore, piu' calmo, meno emozionato, ma piu' duraturo.
La domanda che Lei fa invece e' diversa: l'amore finisce?
Non si puo' rispondere a tale domanda.
Ci sono degli amori che durano in eterno. Altri che *ardono* in fretta e si consumano.
Bisogna valutare tante componenti. Soprattutto quanto l'amore che unisce due persone Le *nutra* o le *svuoti*.
- Un amore che nutre non lo si vuole perdere. - Da un amore che svuota invece si sfugge.
Ecco, faccia questa analisi dell`amore che condividevate Lei e la Sua ragaza. Forse capira'!
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta
Riflettendo sulle sue parole, temo di averla data troppo per scontata e di aver smesso di coltivare l amore come si deve. Lei mi ha detto (come si dice spesso) che non è stata colpa mia, ma è difficile credere che ci si possa disinnamorare cosi senza un motivo. Per ora cercherò di lottare ovviamente senza invadenza per una riconquista, anche perché mi scrive lei, è molto confusa e dice che è tutto molto difficile, su internet consigliano di dare uno stacco netto coi contatti e che se le mancherò sarà lei a tornare, ma così facendo non sarei me stesso, e sarei lì aggrappato alla speranza di un eventuale ritorno soffrendo per molto piu tempo. Grazie