Fine di una relazione, inizio di una nuova
Buonasera,
solitamente non mi rivolgo a specialisti del vostro settore quando si parla di sentimenti,eppure stavolta non riesco a farne a meno.I primi giorni del mese di Maggio,quindi 4 mesi fa,ho deciso di interrompere la relazione che avevo con il mio ragazzo.Siamo stati insieme 4 anni,di cui i primi 3 di convivenza(siamo andati a vivere insieme quasi subito per motivi logistici e lavorativi) e 1 a distanza.Il nostro è stato un amore forte,soprattutto all'inizio.Io gelosissima di lui, lui gelosissimo di me (soprattutto gelosia retroattiva, perché avevo più esperienze di lui) ma non per questo tanto da ledere la fiducia l'uno dell'altra.Una bella storia.Chiaramente con il tempo,il lavoro,lo stress il tutto si è allentato,soprattutto da parte mia che non provavo più nemmeno attrazione fisica.Riuscivo a non toccarlo o farmi toccare per mesi.Il motivo lo attribuisco alla routine e al fatto che siamo stati costretti ad usare il preservativo per motivi di salute (papilloma virus purtroppo).Comunque mettiamoci anche diversità caratteriali che con il tempo pesavano sempre di più,suppongo per le nostre origini diverse:io siciliana e dal carattere forte,infiammabile,lui umbro, molto calmo e pacato..poco intraprendente.Questa cosa mi pesava,non vedevo più un futuro insieme a lui..volevo accanto a me una persona più forte di me,stimolante,che voleva fare grandi cose.Lui,a costo di sembrar cattiva...mi annoiava ultimamente.Poi l'ultimo anno è stato distruttivo:io sono tornata in sicilia e lui è rimasto lì.La distanza ha fatto si che i problemi presenti non si risolvessero,e che quelli non presenti nascessero. Ormai non parlavamo quasi più,a parte qualche telefonata con il classico elenco delle cose fatte durante la giornata.Fatto sta che a Natale,mi sono resa conto che la nostra storia stava per finire. Io non lo desideravo più, non mi sentivo più stimolata né di testa né fisicamente.Ci siamo trascinati per 5 mesi,ed a Maggio ci siamo resi conto e ci siamo lasciati su Skype.Tristissimo.In quei giorni sentivo un peso dentro,non ce la facevo più...avevo bisogno di sentirmi libera.Dopo pochi giorni,comincio a sentire un interesse verso un'altra persona.Molto simile a me,in quasi tutto.Entrambi abbiamo avuto un'infanzia difficile(il mio ex lo sentivo distante anche per il fatto che aveva avuto una vita molto facile e serena, mentre io tantissimi problemi familiari)entrambi siamo molto ambiziosi.Insomma,dopo un mese inizio una storia con questo nuovo ragazzo.Mi sento felicissima,così felice da pensare al matrimonio.Cosa assurda per me che non c'avevo mai pensato.Adesso vedo il mio ex ovunque.Penso che forse sto sbagliando,penso che forse mi manca.Poi inizio a pensare ai motivi per cui ci siamo lasciati e sto meglio.E' senso di colpa perché so che lui sta soffrendo?Forse è un errore buttarsi su questa storia senza prima elaborare il "lutto" di quella vecchia?Io mi sono innamorata.Sono felice..se non fosse che penso al mio ex.Forse è solo questione di tempo?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
tre quarti del consulto per parlare del Suo ex,
poche righe finali per l'attuale.
Ciò ci fornisce ragione per cui Lei si pone dubbi motivati:
<<Forse è un errore buttarsi su questa storia senza prima elaborare il "lutto" di quella vecchia?<<
Risposta : Probabilmente SI'
<<Io mi sono innamorata.Sono felice..se non fosse che penso al mio ex.
Forse è solo questione di tempo?<<
Risposta: Probabilmente NO, non è solo questione di tempo, bensì di elaborazione. <<Dopo pochi giorni >> Lei si è messa con un altro: ma la psiche si lamenta, chiede tempo per resettarsi.
Le consiglio di leggere quanto segue: una ricerca sull'innamoramento e sul tempo di cui il cervello ha bisogno per "spegnersi":
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Concordo con la collega, Lei Sembra molto piu' catalizzata sull'ex che sull'attuale ragazzo. Bisognosa di *spiegarsi* alcune cose.
E questo *non quadra* proprio.
Se ha bisogno di farlo non se ne privi: esistono certamente in Lei dei punti oscuri che il Suo inconscio Le sta indicando, che la fanno *rimugnare* .
Non sappiamo quali siano.
Lo deve comprendere Lei, in un contesto e con un setting adeguati. O continueranno a tormentarLa.
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Buongiorno dottoresse,
immaginavo avreste scritto che mi focalizzavo troppo sul mio ex.
La realtà è, che se chiedo un consulto, non posso eliminare o sintetizzare sugli ultimi 4 anni della mia vita. Se fossi stata più generica, se non avessi spiegato le motivazioni che mi hanno portato ad interrompere la relazione, mi avreste scritto che non conoscevate i motivi profondi della rottura ecc ecc. e me li avreste chiesti. Avreste pensato che forse lo amavo ancora ecc. Per questo mi sono dilungata. E vi assicuro che sintetizzare 4 anni in poche righe non è così semplice.
La storia con il mio nuovo ragazzo è iniziata pochi mesi fa, e non rappresenta il problema. Siamo simili, siamo felici, non facciamo altro che stare insieme, stiamo vivendo la nostra fase idilliaca. Non capisco su cosa dovevo focalizzarmi allora.
Poi vi rivolgo un'altra domanda: se vi sto scrivendo che il pensiero del mio ex mi tormenta, e voi mi rispondete che mi focalizzo troppo sul mio ex, non è che mi aiutate più di tanto. Perdonatemi ma mi sono sentita un po' aggredita su una cosa che so esattamente essere un problema che mi tormenta.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentiile utente,
Che Lei si sia sentita *aggredita* mi sembra un'ottima cosa. Per Lei! E per la Sua *domanda*.
La psicoterapia dinamica, che come Lei sa utilizza l'inconscio come base, e *colludere* con una domanda che non si reputa adeguata e' molto negativo per il paziente.
Quindi vede, il nostro *intervento* on line e gratuito nei Suoi confronti lo abbiamo svolto.
E molto bene!
Auguri!