Che relazione c'è tra des-like e hpv

Buongiorno
Vorrei sapere quanto tempo ci mette una lesione precancerosa da Hpv cin 2 a formarsi dal momento dell'infezione?

è possibile che la lesione precancerosa cin 2 sia presente già dopo un mese dal rapporto?

che relazione c'è tra des-like e hpv ?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei pone in malattie infettive dei quesiti che avrebbe dovuto porre in Ginecologia.

Comunque
-non è possibile che un CIN 2 si formi dopo un mese dal rapporto.
-La des like, eè una condizione complessa da spiegare a chi non conosce almeno le basi della anatomia patologica: è una ectopia cioè una sostituzione, a volte molto ampia, del normale epitelio squamoso (o pavimentoso) del collo dell'utero e talora della vagina con epitelio cilindrico tipico delle parti più interne del collo uterino.
Il termine DES - LIKE riconosce la sua origine perchè si riteneva questa lesione causata dalla somministrazione alla gestante, a scopo antiabortivo, di Dietilstbestrolo: nel caso in cui il feto fosse di sesso femminile si riteneva che la conseguenza fosse quella anomalia istologica che le ho descritto.
Non vi è rapporto con HPV.
La lesione deve farla vedere ad un ginecologo (si diagnostica con colposcopia) che deciderà se vaporizzarla via laser o tenerla sotto controllo scadenzato nel tempo.
Il CIN 2 in genere viene sottoposto a conizzazione.
Saluti,
Dott.Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho letto che in lesione precancerosa cin 2 , dal momento dell'infezione , ci mette circa 5 anni, ma sono 5 anni sicuri oppure può metterci anche 1 o 2 anni?
Lo chiedo perché ho fatto un pap test a novembre del 2013 e non avevo nulla, poi ho rifatto il pap test a luglio 2015 e mi hanno trovato Lsil che poi dopo colposcopia e biopsia è risultato essere un cin 2.

La ringrazio in anticipo se vorrà essere così gentile da rispondermi.
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il risultato di un pap test è uno studio citologico.
Non ha la stessa probatività di uno studio istologico.
Può essere che il prelievo sia stato fatto da un'area ancora indenne o può essere che il citipatologo non abbia valutato correttamente le cellule che ha esaminato.
Ci vorrebbe il vetrino del 2013 da far valutare da un altro citopatologo, se vuole aprire un "claim" per imperizia o negligenza.
Ma ne vale la pena? Secondo me no.
A meno che non vi sia evidenza di un inequivocabile LSIL nel 2013 spenderebbe tempo, denaro e pazienza.
La sua lesione è guaribile in toto e questa è la cosa importante.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
La mia intenzione non era aprire un claim ma mi sembra così strano che un controllo del 2013 non evidenzi nulla e dopo 1 anno e 8 mesi addirittura un cin2.
O questa cosa ha un decorso molto veloce oppure il pap test non ha evidenziato correttamente
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Io sono per la seconda ipotesi.
Ma pensi a curare definitivamente il CIN
Dia poi notizie, se vuole.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Certamente, ringrazio per la disponibilità,
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore,
Ho ripreso questo post dopo alcuni mesi perché ho un dubbio.
Vorrei sapere se la lesione des like può provocare danni? Mi spiego meglio , la stessa , può provocare aborti spontanei, parti pretermine ecc ? Oppure come lei mi ha indicato è solo da tenere sotto controllo?
Alcuni suoi colleghi ritengono che la des like può avere delle insidie tipo appunto quella di contribuire allo sviluppo della CIN.
Mi è stato spiegato che ne il virus ne la lesione possono interferire con il concepimento ne con la gravidanza , ma vorrei sapere se la cheratosi des like può destare preoccupazione in merito.