Relazione tossica

Salve, da anni vivo una relazione dalla quale non riesco ad uscire.. Io e questo ragazzo siamo praticamente cresciuti insieme, eravamo adolescenti quando ci siamo messi insieme la prima volta. Nell'ultimo anno mi ha lasciata diverse volte, per motivi banali o perché non era più convinto di me,e la relazione si è inevitabilmente rovinata perché io mi sento fortemente insicura di lui, dati i precedenti..gliene ho parlato diverse volte ma senza grandi risultati perché siamo anche distanti in questo momento.. Dopo un banale litigio è sparito un'altra volta, senza curarsi di me, di ciò che penso o provo. Io mi rendo conto di meritare di meglio, perché si è rilevato più volte insensibile e anche un po' cattivo nei miei confronti, però c'è sempre una parte di me che non riesce a staccarsi del tutto da lui e mi sento in colpa,come se non avessi fatto abbastanza, sebbene io abbia sempre cercato di comprenderlo, di discutere.. non capisco nè perché lui si comporti così, con i suoi infiniti cambiamenti di idea, nè perché io sia stata così debole fino ad ora. Una parte di me vorrebbe che davvero tutto finisse per sempre e vivere in futuro un amore libero da tutte queste delusioni,un'altra però è sempre legata a lui
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Una parte di me vorrebbe che davvero tutto finisse per sempre e vivere in futuro un amore libero da tutte queste delusioni,un'altra però è sempre legata a lui>

Gentile Ragazza,
solo il titolo che lei mette alla sua richiesta fa ben capire il suo sentire su questo rapporto.
Bisognerebbe comprendere meglio cosa le impedisce di rompere un rapporto che a quanto dice le riserva sofferenze e attacchi alla sua autostima secondo anche quanto ci diceva in un precedente consulto.
Cosa teme lasciandolo? L'abbandono, paura di restare sola, di non riuscire a reggersi sulle sue gambe?
Spera forse di poterlo cambiare?
Dipende dalle sue conferme sul suo valore (di lei che scrive), sulle sue ragioni, sperando forse di ottenerle?
Un rapporto a due dovrebbe essere un valore aggiunto alla propria vita, non una fonte di dolore.
Oltre a questo ragazzo chi c'è nella sua vita a livello affettivo?
Amici, famiglia, vita sociale, lavoro/studio, come la sua vita nei vari ambiti?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Studio all'università. Non ho molti amici purtroppo , ma poche amiche fidate e una bella famiglia. Cosa temo non lo so neanche io, probabilmente di non trovare più nessuno con cui condividere tante cose belle, perché anche se è stato un rapporto sofferto, ci sono stati periodi in cui eravamo felici insieme
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il *non riuscire ad uscire* da una relazione *tossica*, in cui si sta male e' un indice importante per se'.
Puo' indicare molte cause da elaborare.
C'e` mancanza di rispetto per le proprie esigenze.
Questo e' il clou del problema e va capito perche'.
Ipotizzi una psicoterapia analitica o dinamica per affrontare questi interrogativi.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima

Un amore nato da adolescenti che vi ha dato molto ma che risente ovviamente delle maturità individuali che state attraversando.
E' cresciuto con voi il sentimento ma può essere anche che arrivati ad un certo punto e con gli anni che son passati che ora vi trova diversi.
Lei si sente legata a lui perché fa parte della sua crescita e delle esperienze condivise insieme nell'età più difficile.
Si concentri sulla voglia di vivere un amore libero da delusioni e non si chiuda, anzi.
Conservi tutto ciò che di bello c'è stato tra di voi e ne faccia tesoro.
La vita le riserverà altri amori, lei sarà più grande e in grado di gestire al meglio le sue emozioni.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Il passato è là e non si ripete.
Coltivare aspettative e trattenersi nei rimpianti per ciò che non può essere né ritornare identico a prima non la aiuta ad uscire da una relazione che lei stessa definisce tossica.

Guardi a quanto accade ora nel suo rapporto e a quello che invece desidererebbe di diverso e buono per sé e si voglia bene.

Cari auguri