Genitori e malattia

Salve soffro di psicosi prendo psicofarmaci sono stabile da molto tempo, ho 27 anni e ho un problema con i miei genitori, non vado più d'accordo con loro e quando ce qualche litigio usano la malattia contro di me, anche se io sto bene meglio di loro, quando ce litigio cominciano a dubitare della mia terapia anche se la mia terapia funziona benissimo, in sostanza usano il mio handicap per avere la ragione su di me, per dire tu hai torto perche prendi farmaci noi abbiamo ragione perche stiamo bene e non prendiamo farmaci, io non so cosa fare ? e non voglio più che la mia malattia diventi un trampolino per chiuque voglia schiacciarmi ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

oltre alla terapia farmacologica, è stata suggerita anche una terapia della famiglia?
Di solito, quando ci sono problematiche di questo tipo in casa, anche gli altri membri della famiglia soffrono e quindi è necessario dare a tutti un supporto psicologico.
Purtroppo, non sempre ci si prende cura dell'intero nucleo famigliare e questo è un errore.
I tuoi genitori evidentemente non hanno sufficienti strumenti per capire il tuo disagio e per aiutarti, proprio perché non supportati a loro volta. Non dev'essere facile per te, ma neppure per loro.

Se ancora non avete chiesto aiuto come famiglia ad uno psicologo psicoterapeuta, sarebbe il caso di farlo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Lei ha perfettamente ragione.
Ma sa, gli esseri umani, tutti, cercano sempre degli appigli per ottenere ragione.
Questa consapevolezza pero' anziche' irritarLa dovrebbe spronarla. Cerchi di essere logico e coerente nelle sue argomentazioni e vedra' che le cose andranno meglio. E' Lei a gestire i Suoi discorsi! Non lo dimentichi.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132