Gonfiore gola

buonasera..
la mia ragazza ha 28 anni..stamattina si e' svegliata con mal di collo dietro da rendere difficili i movimenti,anche il tendine del braccio sinistro ma quello che mi preoccupa e' un gonfiore nella parte destra bassa del collo..
il medico di pronto soccorso che l ha visitata ha detto che dovrebbe essere un linfonodo infiammato che puo' essere dovuto anche alla posizione scomoda in cui ha dormito...
premetto che lei ha frequenti mal di gola,ad ogni spieffero d aria..
e ultimamente ha avuto una tosse durata parecchio tempo...
non presenta altri sintomi ma quel gonfiore al collo mi preoccupa un po'...
puo' aver ragione il medico che l ha visitata?
le ha dato da prendere 3 giorni di antidlorifico..ed eventualmente antibiotico...
puo' essere giusto?
grazie..cordiali saluti,,
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il linfonodo <<infiammato>> non è legato <<alla posizione scomoda in cui ha dormito>>
ma ad un processo infiammatorio (Mononucleosi, Citomegalovirus i responsabili più frequenti).
Ne parli con il curante per la prescrizione delle opportune analisi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ha fatto oggi l ecografia...
testualmente:" NEL LOBO TIROIDEO DI DESTRA SI RILEVA LA PRESENZA DI FORMAZIONE TONDEGGIANTE A MARGINI REGOLARI ANECOGINA,LIQUIDA,A CONTENUTO CORPUSCOLATO DELLE DIMENSIONI DI 22x16x15 mm DA RIFERIRE A CISTI CON FENOMENI EMORRAGICI.
NELLA NORMA LE DIMENSIONI (11x32x12 mm) e L'ECOSTRUTTURA DEL LOBO CONTRO LATERALE.
LA TRACHEA E' IN ASSE.
NON SONO PRESENTI LINFOADENOPATIE LATEROCERVICALI."
non sembrerebbe grave ma tra le analisi per la tiroide le ha dato anche la calcitonina,esame tipico per carcinomi midollari...
perche'?
grazie...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fa parte di un corretto percorso diagnostico,
... non affretti conclusioni
e si affidi a chi sta seguendo la sua fidanzata.

Cordialmente