Valore MOLTO basso linfociti

Buongiorno,
premetto che sono un giovane oculista tuttavia ho la necessità di chiedere un'informazione a qualche collega più competente in materia.

Da qualche mese oramai combatto con una gastrite cronica Helicobacter positiva, motivo per cui sto effettuando un trattamento eradicante (il secondo, dopo il fallimento del primo). Giusto caso, un giorno prima di cominciare gli antibiotici, ho avuto qualche brivido febbrile e in effetti ad oggi, dopo aver cominciato gli antibiotici, ho un pò di febbretta (37°).

Da buon medico ipocondriaco sto pensando di effettuare degli esami ematochimici di controllo e, andando a recuperare (per curiosità) gli ultimi esami effettuati ho notato qualcosa.

DI preciso fui sottoposto ad esami ematochimici in occasione di un violento episodio gastroenteritico AVVENUTO nel GENNAIO 2012 con diarrea e vomito ripetuti. I colleghi del Pronto soccorso mi fecero anche un prelievo dal quale emersero i seguenti valori

Globuli rossi: 5 (4.5-5.5)
Emoglobina: 14.6 (13-17)
Ematocrito: 41,8 (40-50)
Piastrine: 182 (150-450)
Globuli Bianchi: 9.05 (4-10)
Neutrofili: 86.4 (40-80)
Neutrofili assol.: 7.81 (2-7)
Linfociti: 3.3 (20-40)
Linfociti assol.: 0.3 (1-6)
Monociti: 9.9 (2-10)
Monociti assol. 0.9 (0.2-1)
Eosinofili: 0.3 (1-6)
Eosinofili assol. 0.03 (0-.5)
Basofili: 0.1 (0.1-1.5)
Basofili assol. 0.01 (0-.1)

PCR: MI5 (0-10)
SODIO e Potassio nella norma.

Mi fecero un pò di Plasil e un pò di reidratazione e tutto andò bene. Gli esami erano definiti nei limiti della norma.
Ma guardandoli adesso a distanza di un anno e mezzo mi accordo di quel valore relativo ai Linfociti....come mai erano così bassi? Troppo bassi....possibile? Un errore..? un fatto legato all'episodio gastroenteritico (molto violento...mai avuto prima).

SUCCESSIVAMENTE, nel Dicembre 2012 sono stato sottoposto agli esami di routine previsti dal servizio di medicina del lavoro del mio ospedale.
In quest'ultima occasione invece i linfociti erano nella norma.... 37.5 % (20-40) così come tutti gli altri valori della formula leucocitaria.

Cosa poteva essere successo in occasione di quell'episodio avvenuto nel gennaio 2012 ?

Attendo gentile riscontro
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile collega
il riscontro di una linfocitopenia transitoria può osservarsi in svariate patologie,prevalentemente per fatti batterici o virali intercorrenti.Ti consiglio ripetere l'emocromo,uno studio delle sottopopolazioni linfocitarie e nel caso di riscontro di nuovo di questa anomalia,uno striscio periferico e una consulenza ematologica.Cerca di essere tranquillo.cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto