La pillola yasminelle

Salve,
sono una ragazza di 29 anni, è da tre mesi che sto assumendo la pillola yasminelle a causa delle mie cisti policistiche. Ho notato che, da quando assumo questo farmaco mi sento sempre stanca, la mattina fatico ad alzarmi per potermi recare a lavoro ed il pomeriggio faccio sempre un riposo di almeno 2 ore, che tra l'altro sembra non farmi assolutamente niente. Solamente nei sette giorni in cui non assumo la pillola, la stanchezza sparisce, assumo l'integratore Supradyn per vedere di risolvere il problema, visto che in estate il corpo a causa del clima afoso, tende a disperdere più sali minerali con la sudorazione. Inoltre soffro di pressione bassa, ed è anche per questo che assumumo questo integratore.
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
in alcuni casi i contraccettivi orali possono determinare degli ‘effetti indesiderati’ – “..da quando assumo questo farmaco mi sento sempre stanca.. nei sette giorni in cui non assumo la pillola, la stanchezza sparisce..” -; il consiglio che le posso dare è quello di parlarne con il Suo ginecologo di fiducia.
Inoltre, le consiglierei di assumere un adeguato apporto idrico giornaliero (almeno due litri di acqua nelle 24 ore) e di consultare il Suo medico curante al fine di escludere altre cause correlabili alla sintomatologia da Lei descritta (es. stato anemico).

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.sa,

La ringrazio molto per la sua cortese attenzione, visto anche l'orario di risposta al mio consulto.
Anche il mio ragazzo mi aveva consigliato come lei di provare a bere tanta acqua, dato che sempre su questo sito, avevamo visto che la pillola dalla mia ginecologa prescritta (Yasminelle) contiene un progestinico leggermente diuretico. Devo ammettere che io fortunatamente non riesco a trattenere i liquidi nel mio corpo.
Ringraziandola ancora, Le porgo i miei più distinti saluti.