Esame sostitutivo di una scintigrafie .quale ?

Buongiorno
ho un mio parente che ha circa 70 anni che dovrebbe fare una scintografia alla tiroide per valutare la natura di noduli e un iperteroidismo molto base.Stiamo cercando un esame alternativo che non sia cosi invasivo come la scintografia.Attualmente ha fatto sia gli esami del sangue completi sia una Ecografia .Ho avuto notizie di esami tramite sistemi avanzati di sequenze di video ad alta risoluzione che possono avvicinarsi ad un accuratezza per stabilire l'entita del problema senza metodo di contrasto ma trovo pareri discordanti in materia.Mi potete fare luce su un esame alternativo alla scintografia ?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, a prescindere dal fatto che la scintigrafia non è così invasiva come lei suppone, occorre sempre sapere il motivo per cui si richiede un esame.
Gli esami scintigrafici non sono propriamente esami d'imaging ma danno informazioni sull'attività metabolica dell'organo in questione!
Spero di aver chiarito i suoi dubbi!
Resto a disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Signor professore Marco mi sembra di aver dichiarato il motivo per cui é stata richiesta la scintografia e cioè per analizzare un possibile disturbo alla tiroide e la presenza di eventuali noduli.I miei dubbi onestamente non sono chiariti o per meglio dire il problema non è risolto. La soluzione come detto precedentemente sarebbe sapere il nome di un esame che dia li stessi risultati di una scintografia ma senza nessun metodo di contrasto.La ringrazio comunque per l'interessamento.Buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esiste un esame che possa dare le stesse informazioni dell scintigrafia!
Per farle capire meglio: la scintigrafia non serve a vedere se nella tiroide esistono noduli (per questo basta l'ecografia)!!!!
Serve a vedere se i noduli captano o no il tracciante (in base a questa caratteristica si può capire se il nodulo è benigno o maligno)!!!!!!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie ora é stato molto chiaro e preciso.Spero che si sbagli e che esista un metodo alternativo per capire se un nodulo é benigno o maligno grazie ai progressi della tecnologia .Grazie molte per il consulto ora ha chiarito i miei dubbi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!