Senso di pressione lato destro addome

Salve,
Da quasi un mese ho un costante senso di pressione al lato destro dell'addome. Non provo dolore, tranne alcune fitte molto brevi che ho accusato un paio di giorni, ma è successo una sola volta e non si sono mai ripresentate. Non sento particolare fastidio se sono in piedi. Ho notato la cosa perché passo molto tempo seduto per studiare per gli esami universitari. Da seduto la sensazione è costante, infatti spesso mi viene da cambiare posizione raddrizzando la schiena per sentire meno pressione. Mi da fastidio anche da disteso, non molto a letto, dormo sul fianco, e non mi da fastidio indipendentemente dal fianco su cui sono posato. Ma per esempio sul divano, con la schiena un po inarcata torno a sentire questa pressione. Non riesco a localizzarla bene in quanto da seduto mi sembra di sentirla più sotto le costole, a livello del fegato, mentre da disteso la sento più all'altezza dell'ombelico, sul fianco tra le costole e l'anca. Non ho diarrea, ma mi sembra di avere dei leggeri problemi di stitichezza, riesco comunque a defecare più o meno regolarmente, ma meno frequentemente del solito, ovvero una volta ogni 2 giorni circa. Non ho notato niente di stano nelle feci. Non so se possa centrare, ma il medico di base mi ha fatto fare un'ecografia al collo per via di un linfonodo gonfio (il sotto mandibolare) da circa 2 mesi non dolente. Non ho ancora i risultati, e il mio medico non è a conoscenza di questo mio senso di pressione perché è cominciato dopo l'ultima volta che l'ho visto. Comunque la dottoressa che ha effettuato l'ecografia ha detto che a prima vista non sembra nulla di grave, ma che avrebbe controllato meglio le immagini e avrei avuto i risultati definitivi col referto, ovviamente. Ora mi chiedo cosa dovrei fare in merito a questo senso di pressione, mi preoccupa un po' il fatto che i due sintomi possano essere correlati. Ma non essendo un medico intanto chiedo qui.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spasmi da iperdistensione gassosa (meteorismo) del colon?

Solo la visita diretta le può dare una risposta oggettiva.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. A mio avviso la "produzione gassosa" è un po aumentata rispetto al solito.