Risonanza magnetica ginocchii sinistro e ginocchio destro

Buonasera, ho eseguito risonanza magnetica cime sopra specificato e volevo chiedere un consiglio, se necessario intervento oppure terapie mirate. Referto: Entrambe le fibrocartilagini meniscali appaiono caratterizzate da segnale un poco disomogeneo, con reperto maggiore a carico del corno posteriore del menisco mediale, ancora in rapporto a fenomeni di degenerazione meniscosica. Aspetto un poco irregolare dei legamenti collaterali. Non si osservano alterazioni morfostrutturali e di segnale a carico dei legamenti crociati e del tendine rotuleo. La cartilagine di rivestimento articolare femoro-tibiale presenta spessore ridotto piu' evidente al comparto mediale. La rotula, in iperpressione esterna, presenta cartilagine di rivestimento articolare femoro-rotulea sostanzialmente nei limiti della norma. Regolare aspetto RM del corpo di Hoffa. Tracce di versamento intrarticolare e nella borsa sottoquadricipitale. A carico delle regioni diafisarie, rispettivamente distale femorale e prossima tibiale, si osservano sfumate aree di lieve iperintensita', con distribuzione irregolare, ancora in possibile quad
ro di riattivazione del midollo rosso ematopoietico. Referto GINOCCHIO DESTRO: Si conferma aspetto assottigliato del tratto corpo-corno posteriore di entrambe le fibrocartilagini meniscali, maggiore al meduale. Regolare l'aspetto del RM dei legamenti crociati, dei collaterali e del tendine rotuleo. La caetilagine di rivestimento articolare femoro tibiale appare ridotta in spessore , maggiore in sede mediale. La rotula, lievemente piu' latero deviata della controlaterale, mostra comunque cartilagine di rivestimento articolare femoro rotulea nei limiti della norma. Tracce di versamento in sede intra articolare e nella borsa sotto quadricipitale. Si conferma anche da tale lato, con reperto piu' raporesentato a carico della diafisi femorale, la presenza di sfumata iperintensita' di segnale ascrivibile in pruma ipotesi a fenomeni di riattivazione del midollo rosso. Volevo chiedere gentilmente un consiglio sulle eventuali terapie o se necessitano altre indagini strumentali. Volevo anche chiedere il significato, nello specifico, "della riattivazione del midollo rosso"? Ringraziando per l'attenzione e la disponibilita'porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglio di ripostare in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com