Menopausa anticipata

Gentile Dott,,
ho 43 anni da circa 5 mesi sono in amenorrea . Ho eseguito un’ecografia ovarica e non si sono individuati follicoli e dal prelievo del sangue risultno i seguenti valori: FSH 70, LH 59, prolattina 14. Ho sofferto di disturbi alimentari, a 13 anni ho perso 20 kg (perché ero sovrappeso) da allora sono sempre stata molto attenta alla forma fisica. Ho avuto in passato amenorree, spesso accompagnate a momenti di stress in cui mangiavo meno. Otto mesi fa ho iniziato a prendere Eutirox 50 perché ho scoperto di essere ipotiroidea. Cammino in modo costante più di un’ora al giorno, ma tendo ad ingrassare molto facilmente.
Visto che è una menopausa anticipata (mia madre è andata in menopausa a 55 anni). le chiedo se anch’io avrò tutti gli effetti negativi della menopausa o se il mio invecchiamento sarà più graduale? Infine, curando l’alimentazione è possibile restare in forma come una normale quarantenne?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento di quanto descrive Le consiglierei di ripostare ovviamente in area GINECOLOGIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com