Polso e dorso della mano : rigonfiamento a tratti delle vene

buongiorno, stamattina ho sentito un dolore al polso destro e quando sono andato a osservarlo ho notato dei rigonfiamenti delle vene a tratti all'altezza del poso e sul dorso della mano, più precisamente sull'epifisi distale dell'ulna e sopra al 3°metacarpo,come se ci fosse stato un qualcosa che ostruiva la circolazione,ho subito messo la mano sotto l'acqua fredda e ho massaggiato l'area interessata e sembra che la cosa sia passata,almeno il dolore,anche se posso notare ancora delle "palline" di 4-5 mm sulle vene del dorso della mano più sgonfie comunque rispetto a prima...sono un po' spaventato essendo anche la prima volta che mi succede,sapete dirmi cosa potrebbe essere? ieri sera ho avuto una cena tra amici in pizzeria e abbiamo mangiato molto diciamo mi sono lasciato un po' andare...potrebbe essere collegato magari a qualche cosa che ho mangiato? sono un tipo sportivo e solitamente sto abbastanza attento all'alimentazione
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
mi pare che lei abbia notato la rete venosa che tutti noi abbiamo in un momento in cui era dilatata: è evidente che avendo messo la mano sotto l'acqua fredda ha avuto una venocostrizione che insieme alla paura le ha fatto "dissolvere" il fenomeno.
Provi a sollevare l'arto o gli arti: se le "palline" si sgonfiano lei non ha nessuna ostruzione venosa.
Piuttosto faccia valutare il polso inteso come articolazione tra la mano e l'avambraccio.
Che sport pratica?
Cordialmente.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Caldarola!!
scusami se non ho potuto rispondere prima,faccio nuoto e calcio e riflettendoci bene mi sono ricordato di aver preso una storta al polso interessato la sera prima...credo che sia dipeso da quello anche perché sia il dolore che i rigonfiamenti sono spariti dopo un paio di giorni
la ringrazio ancora...buona giornata!