Consulto analisi del sangue

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni e vorrei chiedervi un consulto riguardo alle ultime analisi del sangue effettuatel 05-12-2016 e il 06/02/2017 docve si riscontra sempre il valore delle transaminasi (alt) leggermente fuori norma.Premetto che avevo effettuato altre due analisi precedentemente a queste ultime il cui valore alt era nella norma .vi posto le ultime analisi effettuate il cuoi valore alt è alterato

ESITI VALORI DI RIFERIMENTO
GLICEMIA - 0,75G/DL 0,60-1,10
COLESTEROLO TOTALE 178 mg/dl 120-200
got(ast) 33 U/L 0-40
GPT(ALT) 44 0-40
CREATININA 1,20 mg/dl 0,60-1,40
EMOCROMO ED ESAME DELLE URINE OK .

DOPO QUESTE ANALISI IL MEDICO MI PRENOTA UN ECOGRAFAI ADDOMINALE SUPERIORE IN CUI RISULTA TUTTO NELLA NORMA .QUINDI MI FA RIPETERE LE ANALISI DICENDO CHE PUO ESSERE UN FATTO TRANSITORIO, VISTO CHE LE ULTIME ANALISI CHE EFFETTUAUI A OTTOBRE E A NOVEMBRE ERANO RISULTATE TUTTE NELLA NORMA.
ESITI VALORI DI RIFERIMENTO

AST 36 FINO A 38
ALT 46 FINO A 40

BILIRUBINA TOTALE
E FRAZIONATA
BILIRUBINA TOTALE 1,35MG/DL 0,30-1,00
BILIRUB DIRETTA 0,38MG/DL FINO A 0,40
BILIRUB.INDIRETTA 0,97 MG/DL FINO A 0,60

FOSFATASI ALCALINA 168 U/L 98-279
GAMMA GT 25U/L 11-50

VIRUS EPATITE B (HBV)
ANTICORPO HBSAB NEGATIVI

VIRUS EPATITE C (HCV) NEGATIVI
ANTICORPI

QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
ALBUMINA 58,1 52,0- 65,0
ALFA 1 2,6 2,0 - 4,0
ALFA 2 10,3 8,0-14,0
BETA 11,4 9,0-15,0
GAMMA 17,6 10,0-20,0
RAPP A/G 1,39 (1,10-2,40) PROTEINE TOTALI 7,4 G/DL.

FATTE QUESTE ULTIMI ANALISI E VISTO CHE IL VALORE ALT E' RIMASTO SEMPRE UN PO ALTERATO IL MEDICO MI DA DELLE COMPRESSE PER IL FEGATO E DICE CHE FINITA LA CONFEZIONE LE DOVRO RIPETERE.
INUTILE DIRVI CHE SONO UN PO PROCCUPATO.
AH, DIMENTICAVO FACCIO PALESTRA TRE-QUATTRO VOLTE LA SETTIMANA, E' POSSIBILE CHE QUESTO VALORE PUO ESSERE ALTERATO PER L'ECCESSVO SFORZO FISICO? GRAZIE
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Non darei assolutamente peso al piccolo "movimento" delle transaminasi.
Specie se l'Ecografia dell'addome ed epato colecistica non ha messo in evidenza anomalie di sorta.
Mi chiedo perchè non sia stata fatta la ricerca dell'HBs Ag ma solo degli anticorpi.
Ne parli con il curante per programmarla.
Una intensa attività fisica, in assenza di dopanti di qualunque genere, può alterare le transaminasi specialmente la GOT/AST ma non di rado anche la GPT/ALT.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta dal mio medico di famiglia mi è stato detto che sono stati fatte anche le analisi per le epatiti b e c ed è risultato negativo,però mi ha anche detto che non ho gli anticorpi per l'epatite b ,io sono stato vaccinato per questa epatite ma andando anche dalla dottoressa che mi ha eseguito il vaccino mi ha detto che non sono sinsono sviluppati già anticorpi per quest epatite b e devo fare un richiamo.
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego.
saluti,
Dott. Caldarola.