Risonanza magnetica con contrasto

Salve dottore la ringrazio anticipatamente della risposta.
Cortesemente vorrei chiedervi un informazione,a breve dovrò sottopormi ad una risonanza magnetica nucleare con mezzo di contrasto alle vie urinarie, avendo una bambina piccola di 5 mesi , e dormendo nello stesso letto sono preoccupato in merito alle radiazioni.
Lei mi consiglia di evitare un contatto ravvicinato per un periodo di tempo, o posso stare tranquillo senza adottare nessun tipo di raccomandazioni.
Complimenti per il servizio che offrite
Distinti saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
La RM è un esame che non espone a radiazioni ma ad un campo magnetico più o meno intenso (da 1.5 Tesla fino a 7 Tesla) che interagisce con una Radiofrequenza.
Il mezzo di contrasto è costituito normalmente da gadolinio che non emette radiazioni ed è in concreto molto più maneggevole del contrasto iodato della TC.
Qundi faccia l'esame e abbracci sua figlia tranqullamnete appena uscito dalla stanza del magnete.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta.
Distinti saluti