Amiantite

Buonasera,

oggi pomeriggio eseguito vari fori con trapano su una guarnizione in amiantite; ovviamente non sapevo si trattasse di questo materiale in quanto mi è stato riferito dopo, per cui non ho usato la mascherina.

Sono a contatto con queste guarnizioni spesso, in quanto si trovano nell' interno di macchine per caffè d' epoca.

Volevo sapere se inalandola è dannosa come l' amianto.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è una resina in cui le fibre di amianto sono ben "intrappolate" nella gomma vulcanizzata.
Come tale non è rischiosa quanto l'eternit: tuttavia le sue polveri contengono amianto e pertanto la protezione è necessaria quando le guarnizioni di cui parla lei vengono trapanate, producendo polveri.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
È il caso che mi allarmi per l accaduto? Ovviamente è stata la prima volta che ho eseguito fori su amiantite
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no!
Ovviamente se dovesse continuare a trapanare guarnizioni dovrà usare un efficace device di protezione.
Buona Giornata,
Dott. Caldarola.