Epistassi continue

salve dottori soffro di epistassi continue,ovvero il sangue dal naso a ogni minimo soffio o movimento,il fatto e che in questi casi mi faccio prendere dal panico,non so cosa fare per fermare l emorraggia,il mio medico quando gliene ho parlato ha un po sottovalutato la cosa,io sono molto preoccupata e tra l atro vorrei sapere cosa bisogna fare in questi casi per tamponare l emoraggia,se magari mi dite la causa secondo voi cosa possa essere?ho sentito palrare della bruciatura ma non so se fa male,dove si fa,insomma ho molti dubbi,vi prego di aiutarmi a chiarirmi le idee riguardo a questo problma
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile signora,
giustamente per capire la terapia corretta è indispensabile capire perchè il fenomeno si verifica.
può certamente dipendere da capillari dilatati a livello della mucosa nasale oppure essere secondario a mucosa troppo disidratata cioè secca, come capita in questo periodo specie in ambiente domestico o lavorativo dove la temperatura ambientale è troppo alta rispetto all'esterno, con scarsissima umidità .per tale motivo un corretto inquadramento con lo specialista sarà derimente per capirne la causa e porvi rimedio.
Se dovesse ricapitare, può giovarsi con ghiaccio
cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
grazie per la risposta posso chiedere chi sarebbe lo specialista che si occupa di questi casi,bastera andare dal medico curante?dato che so per certo che si ripetera il ghiaccio dov e utile metterlo?in bocca,sulla fronte,mi dica lei..io non so come comportarmi
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
lo specialista che può aiutarla è certamente l'otorino.
il ghiaccio può metterlo sul naso ai lati...usando anche la busta di ghiaccio secco...