Prodotto anticalcare su ferita

Buonasera, chiedo scusa se potrebbe sembrare banale, ma vorrei chiarirmi un dubbio: semplicemente facendo pulizie, purtroppo senza guanti, pur facendo attenzione, ma è andato un po' di prodotto che stavo utilizzando (Viakal) a contatto con un taglio sul dito, ovviamente il bruciore in quel momento è stato fortissimo fino a quando ho messo la mano sotto l'acqua, e tutto è passato. Il mio dubbio è: potrei aver causato qualche danno in qualche modo? Conviene andare in pronto soccorso per disinfettare la parte? Mi scuso se la domanda potrebbe sembrare banale ma essendo ignorante in materia, preferisco chiedere a voi esperti. Grazie e buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
il Viakal è sostanzialmente una soluzione diluita di Acido Fosforico.
A contatto con il calcare lo converte in fosfato di calcio (gesso) che si stacca dalle strutture su cui si era depositato e può essere asportato.
Nella formulazione per uso domestico pertanto è bene indossare guanti protettivi per proteggere la pelle.
In ogni caso, in relazione all'episodio occorsole, non ha nulla da temere: ha fatto bene a sciacquare la ferita che guarirà senza paricolari difficoltà.
Si tranquillizzi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la celerità ed esaustività della sua risposta. Buona giornata.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata anche a lei.
Dott. Caldarola.