Morso di cane

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo in merito ad un "incidente" occorsomi ieri.

Mi trovavo in giardino con il mio cane e giocando, forse per l'euforia o per altro, il mio cane mi ha morso in faccia, sulla guancia sinistra e sul naso. Il morso è stato leggero, ho sentito come se qualcuno mi prendesse la guancia e la tirasse leggermente. Anche le ferite mi sembrano leggere, sanguinavano, ho disinfettato e dopo 10 minuti già aveva smesso di sanguinare. Oggi, toccando le ferite, fanno male, così come spalancando la bocca (essendo le ferite sulle guancia, aprendo la bocca "tiro" sia la pelle sia le ferite e dunque sento un po di dolore).

Il cane è un border collie di 11 anni, è il mio (dunque animale domestico e non randagio) e ha fatto le vaccinazioni di routine circa un anno fa. Io invece ho fatto la vaccinazione antitenatica circa 4-5 anni fa.

Visti i precedenti (mia mamma fu morsa mesi fa da un cane di taglia piccola e la ferita le fece infezione), e visto che tra meno di una settimana partirei in vacanza, secondo voi è opportuno farsi visitare per escludere eventuali infezioni, oppure vista la dinamica (cane domestico vaccinato, morso leggero, ecc) non serve?

Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
e' opportuno che faccia valutare la ferita dal curante per una eventuale terapia antibiotica, se necessario.
Nulla di drammatico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buogniorno Dr Caldarola,
La ringrazio per la sua gentile risposta.

Guardando su google si trova di tutto, ovvero che da un morso di un cane possono scaturire malattie addirittura quali la setticemia e la meningite...aldilà di una visita medica che effettuerò in settimana, in un caso come il mio si può davvero arrivare a malattie del genere?

Con i migliori saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no,
non legga su internet queste sciocchezze.
Domani vada dal medico che le darà un antibiotico.
Tutto qui.
Si tranquillizzi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Egregio Dr Caldarola,
La ringrazio per la gentile risposta e rassicurazione.

Buon lavoro, cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cordialità,
Dott. Caldarola.