Eccessiva magrezza e perdita di peso

Buongiorno,
il mio problema è legato al mio peso: sono troppo magra e continuo a dimagrire. Ho 33 anni, sono alta 1,68 e peso 50/51 kg. Premetto che sono sempre stata magra fin da piccola, ma fino a qualche anno fa pesavo almeno 53/54 kg; negli ultimi tempi, però, sono dimagrita ancora di più, sono davvero troppo esile, porto una taglia 38. In famiglia siamo tutti magri nonostante mangiamo e non poco. Anche io mangio regolarmente, colazione, pranzo, cena...
Non bevo, non fumo e l'unica pecca è che non pratico attività sportiva da quando ero adolescente. Ho chiesto al mio medico se poteva essere un problema di tiroide e se era il caso di fare delle analisi specifiche ma mi ha liquidata dicendo che ho il metabolismo veloce e che devo solo ritenermi fortunata perchè non ho problemi dei chili di troppo. Io però mi vedo magrissima e con viso scavato e vorrei prendere almeno 3/4 kg. Inoltre mi sveglio la mattina sempre stanca e affaticata, la sera faccio fatica ad addormentarmi... credo sia anche una questione dovuta allo stress e stanchezza del lavoro.
Cosa mi consigliate? esistono integratori o ricostituenti che possono aiutarmi ad assimilare di più o a rendermi più tranquilla e meno stressata? devo aumentare i pasti nell'arco della giornata? fare sport o l'attività aerobica potrebbe farmi dimagrire ancora di più? fare esami mirati?
Spero di ricevere una vostra risposta perchè questa cosa sta diventando davvero un problema per me e non so cosa poter fare...
grazie in anticipo.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei è come i componenti della sua famiglia. Quindi è verosimile un fattore genetico.
Può anche effettuare almeno un TSH ed un FT4 per togliersi il dubbio di un ipertiroidismo, ma deve convincere il suo curante.
Lasci stare gli integratori: mangi molti carboidrati e la giusta dose di proteine: beata lei che non ha problemi a mangiare anche una torta intera!
Quanto la invidio, maledizione!
ahahahah
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Intanto la ringrazio per la pronta risposta.
Proverò a sentire nuovamente il mio medico curante per escludere l'ipertiroidismo;
E' vero, in molti invidiano il fatto di poter mangiare tutto senza doversi preoccupare dei chili di troppo ma io invidio, invece, chi è un pò più in carne... non si è mai contenti! ;)
crede che debba aumentare anche i pasti durante il giorno, nel senso fare sempre uno spuntino a metà mattinata e una merenda? e ultima cosa, fare un pò di jogging o esercizi fisici potrebbe aiutarmi nell'aumentare la massa muscolare o finirei con il bruciare ancora di più le calorie e dimagrire ulteriormente?
grazie di nuovo
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei può fare tutto.
Ovviamente ricordando che "est modus in rebus"!
Può anche aumentare l'assunzione di cibo prediligendo i carboidrati che ovviamente la fanno ingrassare e le forniscono energia pronta all'uso.
Grassi e proteine invece con maggiore parsimonia.
In genere i soggetti come lei hanno una spettanza di vita molto lunga: si rallegri.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale