Dolore al fegato

Ho dei piccoli dolori e fitte sulla parte destra dell'addome sia a riposo sia quando cammino. Un fastidio continuo che ha iniziato subito dopo un'ecografia del addome. Prima dell'ecografia avertivo dolori soltanto quando andavo a camminare 6-7 km al giorno. Il referto dell'ecografia: fegaro normale per dimensioni e morfologia,ad ecostruttura tenuemente ipercogenea,per steatosi di grado lieve con evidenza di una formazione ovalare disomogeneame ipocogenea con area centrale più ipercogenea del diametro 30 mm circa nel 4° segmento in sede sottocapsulare. FNH? Angioma atipico?altro? Il reparto in sede epatica necessita di caratterizzazione mediante esame Rm con mdc eoatospecifico. Circa 2 anni fa con una TC torace hanno evidenziato la stessa lesione epatica del segmento 4 di 30×27mm da considerarsi in prima ipotesi angioma ma meritevole di valutazione ecotomografica e follow-up. Il dolore che avverto può essere qualcosa di grave al fegato? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
generalmente il fegato non duole a meno che la capsula non si tenda e ciò può avvenire per un aumento volumetrico del parenchima che non è segnalato. E quindi non c'è.
Ovviamente il dolore può derivare anche dalle vie biliari ma non è il suo caso.
Ritengo il consiglio della RM epatica con mdc molto pertinente: proprio per caratterizzare la lesione con una tecnica che ha una capacità risolutiva assai più alta dell'Ecografia.
Saluti Cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Il 19 aprile ho preso l'appuntamento per eseguire la Rm con mdc poi le farò sapere. Grazie di nuovo!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
A presto, dunque
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.