Acqua di traverso

Salve, accidentalmente per la fretta o non so mi è andata di traverso molta acqua mentre bevevo, subito ho accusato una fortissima tosse per 5 minuti, ora a distanza di un ora continuo ad avere una tossettina fastidiosa, di solito non mi era mai successo di accusare una tosse così forte dopo un sorso di traverso, è il caso di farmi controllare? Se persiste? Se non tutta l'acqua è stata espulsa con la tosse dal l'apparato respiratorio che problemi può causare?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
stia tranquillo: se le fosse penetrata l'acqua realmente nelle basse vie non avrebbe la tossetta e non starebbe probabilmente qui a scrivere.
Ci sono meccanismi riflessi, oltre a quello della tosse, che impediscono ai liquidi di oltrepassare la glottite. Che si serra per riflesso.
Faccia la tosse che è utile sempre, ma che nel suo caso mi pare legata a una infiammazione, sempre correlata all'episodio che descrive, delle alte vie.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora, ma dopo lo spiacevole incidente di ieri sono un po' ansioso questi giorni, prima misi in bocca 4 caramelline delle dimensioni molto piccole (0,5mm) ma una di esse è andata giù diretta, e ho la paura che mi sia andata nelle vie respiratorie poiché da quel momento ho iniziato a sentire una fitta altezza spalla/scapola sinistra ma senza comunque tosse, o altri disturbi se non questa fitta quando respiro profondamente, date le dimensioni della caramella molto piccole può essere che non mi abbia provocato tosse e si sia inserita nelle vie respiratorie? Mi scuso ma l'incidente di ieri mi ha provocato molta ansia anche ingiustificata..
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non è possibile.
Avrebbe sintomi molto gravi che lei non descrive.
Chiuda questo episodio e non ci pensi più.
Esca a divertirsi stasera.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità!
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata.
Dott. Caldarola.