Da 3 anni sempre la stessa dieta....fa bene?

Salve mio padre è un uomo di 47 anni, alto 1,70 e di circa 75 kg...non pratica il classico lavoro seduto dietro la scrivania, anzi spesso si trova a stare per molto tempo in piedi e camminarei...2 volte a settimana (anche 3 a volte) gioca a calcetto con gli amici insomma non è un pantofolaro e non fa un lavoro sedentario.... il problema fondamentalmente è questo:

circa 3-4 anni fa nei controlli di routine gli trovarono un po di trigliceridi e colesterolo, spaventato si fece prescrivere una dieta da un dietologo (o forse da un medico qualunque) lui la segui con notevoli miglioramenti in termini di peso (appunto fino ad arrivare a 75kg) e di valori, ma è da 3-4 anni che mangia SEMPRE la stessa identica cosa ogni lunedi mangia xx ogni martedi mangia yy ogni mercoledi mangia zz e cosi via....ovviamente a volte ci sono anche degli sgarri ma rare volte...la mia domanda è : Un'alimentazione sempre uguale SEMPRE 365/365 giorni non è deleteria? io non sono un esperto ma secondo me si...

ecco la sua dieta:

Lunedi
pranzo: Pollo o coniglio g 180gr, Pomodori 200gr, pane, frutta
cena: Melanzane al forno o arrosto 200gr, Ricotta fresca di vacca gr 150, Pane-frutta

Martedi
pranzo: Gamberi lessi o arrosto 300gr, Vedura (cotta o cruda) 300 gr ,Pane-frutta
cena: Zucchine lesse gr 250, bresaola gr 100, Pane-Frutta

Mercoledi
pranzo: Vitello ai ferri gr 160, finocchi gr 300, pane e frutta
cena: carciofi lessi gr 150, 1 uovo (in camicia o sodo), pane e frutta

Giovedi
pranzo: Tacchino o Pollo arrosto gr 180, lattuga gr 300, pane e frutta
cena: minestrone di pasta gr40, mozzarella 100gr, pane e frutta

Venerdi
pranzo: Calamari ai ferri (o polpo lesso) gr 200, pomodori gr 200, pane e frutta
cena: fagiolini lessi gr 200, philadelphia gr 75, pane e frutta

Sabato
pranzo: Manzo magro o trippa lessa gr 200, vedura cotta o cruda gr 300, pane e frutta
cena: Peperoni arrosto gr 200, prosciutto cotto senza grasso gr 100, pane e frutta

Domenica
pranzo: Pasta al pomodoro 80 gr, arrosto di vitello gr 150, patate lesse gr 80 , frutta (senza pane)
cena: Melanzane o zucchine lesse gr 200, meruluzzo (o nasello lesso) gr 150, pane e frutta

Condimenti: 2 cucchiaini di olio extravergine; limone ed aceto a volontà

Pane: pane integrale 50gr a pasto
Verdure: cicoria, spinaci, indivia, lattuga, scarola
Frutta: un'arancia o una pera o una mela o 150gr di fragole o di Kiwi

per dolcificare saccarina
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. E' indubbio che alla fine diventa routine mangiare così come stabilito dal medico anche perchè più facile....viviamo in una società che va di fretta e la semplificazione, anche dell'alimentazione, sembra toglierci un ulteriore fastidio.
Credo che dopo 3-4 anni suo padre abbia migliorato la sua alimentazione e capito cosa mangiare, al di là degli schemi. Non credo che il sabato se non è trippa lessa, è manzo....
Lo scopo principale di chi compila una dieta deve essere quello di insegnare a mangiare meglio