Bronchite

Salve. Ho consultato il mio medico perchè ho accusato forte tosse (a sprazzi durante il giorno) e mi è stata diagnosticata una bronchite (con presenza di catarro). Mi ha prescritto l'antibiotico (NEODUPLAMOX) è uno sciroppo per fluidificare il muco (BRONCHENOLO); questo muco lo sento sempre in gola, ma non riesco mai a espellerlo e lo "inghiotto": questo può rappresentare un problema? Come posso espettorarlo al meglio?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se il suo Medico le ha dato un antibiotico significa che ne ha valutato la necessità.
In quanto al Bronchenolo più che un espettorante è un sedativo della tosse: tutte le formulazioni contegono destrometorfano un inibitore dello stimolo a tossire.
Se vuole facilitare la espettorazione è più indicato un mucolitico puro ( Acetilcisteina, Carbocisteina) che rende il mico più fluido, facilita la risalita lungo le vie respiratorie di modo che lei tossendo e "scatarrando" lo possa sputare.
Se dovesse ingoiarlo non succederebbe nulla: l'importante che venga rimosso dall'apparato respiratorio.
Buona giornata,
Dott.Caldarola.