Strano fastidio puntiforme periodico alla base del collo.

Salve,
da diverso tempo (direi 5-6 mesi) circa 3-4 volte a settimana (la periodicita' è variabile) avverto uno strano "fastidio" nella zona posteriore del collo, nella zona centrale-sinistra della spalla. E' una sensazione particolare che faccio fatica a inquadrare. Dura pochi secondi (5-10 massimo) e è puntiforme e pulsatoria. Sembra un bruciore, leggermente doloroso ma assolutamente sopportabile.
Non riesco a collegarlo ad altra sensazione. Dubito si tratti di un problema muscolare perchè non viene mai in conseguenza di movimenti (anche se preciso che stando spesso al pc e dormendo con due cuscini mi capita di avere problemi muscolari al collo)
Quando avverto questa cosa cerco di guardami allo specchio (la posizione e la durata non aiutano) e posso notare solo qualche neo (ne ho diversi) ma nessun rossore o altro.
Ho letto che i nei non danno bruciore o dolore e mi chiedo cosa possa essere. La cosa che più mi lascia stranito è che è improvviso, senza che magari stia facendo nulla e dura molto poco.

Potrebbe davvero essere uno dei nei? Oppure è un dolore interno che si fa sentire a livello superficiale?

Non so se ho fatto bene a chiedere in questa sezione ma non sapevo quale fosse la più indicata.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

senza una visita diretta è difficile stabilire di cosa si tratti.Da come descrive,dalla posizione del fastidio (zona centrale sinistra della spalla),dalla sua sensazione (bruciore,pulsazione),sembrerebbe trovarci di fronte ad un trigger point-il quale tra l'altro si trova spesso nella zona anatomica da lei riferita ed è legato a diversi fattori,tra cui quello posizionale (stare diverse ore al Pc,dormire con più cuscini)-o di fronte ad un dolore neuropatico!La cosa più ovvia è recarsi dal suo medico curante, per una valutazione clinica dal vivo!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e gentile risposta.

Qualora il sintomo persistesse o peggiorasse, mi farò visitare.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
A lei. A risentirla!