Coito interrotto

Buongiorno,
Ho sentito molti pareri discordanti sulla pratica del coito interrotto e vorrei capire se è un metodo inaffidabile per evitare una gravidanza o meno e se ci sono effettivamente spermatozoi nel liquido preseminale; visto che molte coppie lo praticano abitualmente. La mia ragazza ha dovuto interrompere l' uso della pillola dopo qualche mese poiché non tollerata ed attualmente usiamo il preservativo anche se è abbastanza scomodo ma non vedo alternative. Aspetto qualche delucidazione grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il coito interrotto non solo non può essere considerato un metodo contraccettivo e costringe a vivere una sessualità "in allerta", senza quella possibiltà di coinvolgimento e di abbandono che devono caratterizzare un rapporto sesuale soddisfacente.
E' inoltre il miglior mezzo per ottenere dei concepimenti indesiderati.
Purtroppo è ancora molto diffuso perchè la cultura della sessualità, in un Paese dove ancora i Vescovi si permettono di esprimersi su questioni che pertengono alla laicità dello Stato, è negletta, vissuta come una cosa sporca.
Anche se poi la TV pubblica distribuisce volgarità intellettuali e di immagine a profusione.
In quanto a voi credo che l'uso del preservativo, correttamente effettuato, sia assai più sicuro del coito interrotto e certamente meno nevrotizzante.
Altri metodi contraccettvi (per es la spirale) possono essere considerati, ma occorre parlarne con un ginecologo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione. Le chiedo per informazione in merito al liquido preseminale se effettivamente contiene spermatozoi o no. Grazie mille.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Al primo coito non li contiene.
Può contenerne in un coito successivo a breve distanza dal primo se spermatozoi sono rimasti nell'uretra "contaminandolo".
Indossi il preservativo e non avrà problemi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Bene grazie. La ringrazio per la disponibilità.