Oscillazioni peso

Buon pomeriggio, vorrei un consiglio dal dottor Caldarola che mi sembra un medico davvero coscienzioso e preparato. Lunedì entrò nel 5 mese di gestazione, ho 28 anni. Sono preoccupata perché ho notato che non ho preso peso ma soprattutto perché noto oscillazioni anche di 2 kg nel corso delle 24 H. Parto da qualche kg di troppo per cui già il ginecologo alla prima visita a giugno mi ha messo in guardia. Peso 73 kg per un 1,69/70. Comunque sono partita dunque da 73 kg, è tuttora sono in media 73 kg. Ma mi peso quasi ogni gg è noto di avere oscillazioni magari la mattina 73 la sera 74. Stamattina addirittura 72 e dopo pranzo 74! Mangio più o meno così: colazione caffè poi o yogurt o latte più 3 fette biscottate con marmellata senza zucchero. Essendo che siamo in estate mi alzo un po' più tardi e non faccio lo spuntino della mattina. Poi pranzo: 100 gr di pasta delle proteine che alterno e qualche verdura. Pomeriggio cracker integrali più uno yogurt o un frutto. Cena 100 gr di pane proteine e verdure. Quando riesco completo il pasto con frutta, non sempre perché soffro di meteorismo e spesso sono piena anzi strapiena già prima.. Mi pare equilibrata come alimentazione. Una volta a settimana mangio la pizza e un gelato. Le analisi le ho fatte a metà luglio ed erano normali, soffro di tiroidite autoimmune ma con buoni valori, a luglio il tsh era un po' baso, 0.65 però non mi hanno detto niente. Non per ultimo soffro di uno stato ansioso depressivo per cui non sto facendo cure farmacologiche essendo proibite. Vivo maluccio questo è sicuro. Ora quest cosa mi preoccupa, le oscillazioni nella medesima giornata sono da ritenersi normali? Non riesco a mangiare di più già a volta ho difficoltà così avendo problemi digestivi e spesso non grande appetito a causa del mio umore...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
oscillazioni di peso come quelle che riferisce sono del tutto fisiologiche.
Controlli, piuttosto, la pressione arteriosa, e se è normale, la smetta di essere ossessionata dalle variazioni di peso che descrive.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La pressione la controllo sempre ed è intorno ai 100-70 oppure 105-65 così diciamo...qualche volta se sono molto Ansiosa si alza un po' di più e poi torna normale. Ma perché ha collegamento col peso?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè è un parametro da controllare in gravidanza.
Ad ogni modo lei ha una eccellente pressione: si pesi ogni 3 giorni e la finisca con l'ossessione delle oscillazioni di peso , che tutti abbiamo nella giornata e che sono insignificanti.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ormai ho deciso che mi faccio pesare dal ginecologo quando ci vediamo a settembre perché sennò aumenta l'ansia....ad ogni modo grazie mille!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi sembra una soluzione molto saggia.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.