Il primo sangue rosso vivo nelle feci sono andato dal dottore ha notato che ho le emorroidi

buonasera avrei bisogno di un consulto,
circa due settimane fa ho avuto il primo sangue rosso vivo nelle feci sono andato dal dottore ha notato che ho le emorroidi e mi ha segnato una visita proctologica questa sera dopo la palestra ho di nuovo avuto un evacuazione con la presenza di sangue sempre rosso vivo.
questo sangue può essere dovuto dalle emorroidi oppure devo pensare ad altro..!! sono un fumatore e saltuariamente consumo piccole quantità di alcol.
due anni fa ho avuto una gastrite ulcerosa curata e da quanto risulta nel ultima gastrospocia privatizzata.
cosa dovrei fare?
grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se tiene alla sua salute innanzitutto dovrebbe smettere immediatamente di fumare.
Tra le altre cose il fumo di tabacco è un fattore che predispone al carcinoma del colon - retto.
La presenza di sangue rosso vivo è indice che l'emorragia è dall'ultimo tratto del colon: nulla può essere escluso ma un sanguinamento emorroidale, considerata la sua giovane età, è una ipotesi da considerare attentamente.
Quindi vada a visita proctologica in tranquillità.
In quanto all'alcol: il famoso proverbio che recita "Bacco, tabacco e Venere riducono l'uono in cenere" è di attualità oggi più che mai.
L'alcol è un veleno: ed un conto è bere un dito di un buon vino a pranzo oppure a cena, altro conto è consumare superalcolici quali che siano le loro quantità.
Est modus in rebus: se lo ricordi sempre.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta tra 10 giorni ho questa visita intanto provo ad eliminare sIa alcol che tabacco. mentre riguardo le emorroidi sono circa 4 anni che sono presenti non so come risolvere questa cosa. mi auguro che il sanguinamento sIa dovuto a quelle.