Definizione di rachicentesi

buongiorno , nel gennaio del 2018 sono stato ricoverato per sospetta poliradicoleuropatia poi confermata dalle analisi del liquor .
ho avuto mal di testa forte per circa 5 giorni, molto forte .
Vorrei sapere se la rachicentesi possa essere considerata intervento chirurgico in base a questa definizione"atto medico, avente una diretta finalità terapeutica o diagnostica, effettuato attraverso una cruentazione dei tessuti ovvero mediante l’utilizzo di sorgenti di energia meccanica, termica o luminosa.
Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Assolutamente no.
Direi un atto medico, con finalità terapeutica o diagnostica, effettuato attraverso un prelievo di liquor cefalo-rachidiano per analizzarne le caratteristiche chimico-fisiche e colturali al fine di individuare una eventuale patologia a carico del sistema nervoso centrale.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Guido Guasti la ringrazio per la sua gentile risposta.
Mi sembra che fra la definizione riportata dal sottoscritto e la sua cortese valutazione differisca soltanto per la cruentazione dei tessuti.
Posso chiederle quindi se un ago di dimensioni di circa 10 che entra per derivare il liquor non possa essere considerata una"cruentazione di tessuti'?
grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
La cruentazione significa avere dei tessuti riparati, ma senza essere cicatrizzati, allora con le diverse tecniche di cui sopra si rendono di nuovo "vivi" e si sutura in modo da dare guarigione definitiva.
No una puntura non può essere considerata una cruentazione.
Buona giornata anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Grazie veramente ora penso di aver capito.
Buon lavoro