Emoglobina 10 g

Gentile dottore,
qualche giorno fa ho mandato una richiesta a cui non è stata data risposta.
Ad agosto ho avuto la mononucleosi.Da allora sono cominciati i dolori al torace.
Adesso questi dolori si sono amplificati parecchio e mi fa male anche il naso. A volte respiro male, non nel senso che non respiro ma nel senso che quando respiro provo fastidio.
Ho fatto rx torace e tutto ok.HO fatto la spirometria ok. Ho fatto elettrocardiogramma e ecocardiogramma tutto ok.solo nell'ecocolordoppler c'era lieve rigurgito tricuspidale, ma mi hanno spiegato che on è un vero problema.
Nelle analisi al sangue i valori sballati sono solo nell'emocromo:
valori normali
Emoglobina 10,10 g % # 12 - 16
Valore Ematocrito 31,90 % # 36 - 48
MCH 25,50 pg # 27 - 33
e poi streptococcus mitis con
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 428 UI/ml # 0 - 166

Vorrei chiederle se secondo lei questo dolore al petto possa avere qualche altra causa o possa imputarsi al tas elevato?!
E il fastidio al naso può essere dovuto alla rinofaringite che mi ha diagnosticato l'otorino?
Come posso rimediare alla situazione, evitando gli antibiotici?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il dolore al petto non dipende dal TAS elevato, quantomeno non direttamente... Invece il fastidio al naso di sicuro e' un sintomo della rinofaringite che le hanno diagnosticato.
Mi permetto piuttosto di farle notare che il valore dell'emoglobina e' piuttosto basso (insieme anche all'ematocrito), e questa e' probabilmente una condizione da indagare. Ovviamente non e' possibile dirle di piu' sulle sue analisi, anche perche' sarebbe necessario un raffronto con i precedenti e una valutazione della sua storia clinica e del suo stato generale (vedi anche https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-di-laboratorio/48-come-chiedere-consulti-internet-sugli-esami-di-laboratorio.html ). Pero' le consiglio senz'altro di parlarne con il suo Medico Curante.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. La spina le riporto di seguito le mie analisi fatte da poco meno di un mese.
tampone tonsillare ha dato questo esito:
"LA COLTURA ESEGUITA NEI TERRENI SELETTIVI,HA DATO LUOGO A SVILUPPO DI COLONIE GRAM-POSITIVE.NEGATIVA LA RICERCA DELLO STREPTOCOCCUS PYOGENES.
IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA STREPTOCOCCUS MITIS
ANTIBIOGRAMMA
Amoxycillin/Clavulanic Acid SENSIBILE ++++ *
Ceftriaxone SENSIBILE ++++
Cefepime SENSIBILE ++++
Gli altri antibiotici sono tutti resistenti.
Ora, questo tipo di germe che fastidi può provocare?
Può essere la causa di questi dolori alle ossa e di questa stanchezza?
Ho fatto anche le altre analisiche hanno qualche valore sballato: VALORI NORMALI
GLICEMIA 0,92 g/l 0,65 - 1,08
Enzimatico
AZOTEMIA 0,29 g/l 0,18 - 0,51
Enzimatico
TRIGLICERIDI 75 mg/dl 40 - 165
Enzimatico
TRANSAMINASI GOT (AST) 16 U/L 0 - 46
Enzimatico 37/C
TRANSAMINASI GPT (ALT) 10 U/L 0 - 49
Enzimatico 37/C
GAMMA G-T 11 U/L 8 - 35
Enzimatico 37/c
SIDEREMIA 116 ug/dl 40 - 145
colorimetrico
TRANSFERRINA 287 mg/dl 200 - 360
Immuno-turbidimetrico
TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 428 UI/ml # 0 - 166
immuno-turbidimetrico
PROTEINA C REATTIVA 0,01 mg/dl 0 - 0,5
Immuno-turbidimetrico
FATTORE REUMATOIDE 3,6 IUml 0 - 18
Immuno-turbidimetrico
REAZIONE DI WAALER- ROSE NEGATIVA negativa
VEL. SEDIMENTAZIONE EMAZIE VES 2 mm/1h 0 - 20
microfotometria capillare

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli rossi 3.960.000 mmc 3800000 - 5500000
Globuli bianchi 7.360 mmc 4000 - 10000
Piastrine 243.000 mmc 140000 - 400000
Emoglobina 10,10 g % # 12 - 16
Valore Ematocrito 31,90 % # 36 - 48
MCH 25,50 pg # 27 - 33
MCV 80,60 micronc 78 - 100
MCHC 31,70 % 31 - 37
NEUTROFILI 52,0 % 37 - 70
EOSINOFILI 2,6 % 0 - 6
BASOFILI 0,5 % 0 - 1
LINFOCITI 34,8 % 16 - 50
MONOCITI 10,1 % # 0 - 10
. //
FERRITINA 12,0 ng/ml 10 - 400
ria
TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 6,00 pmol/L 3,4 - 7,2
ria
TIROXINA LIBERA (FT4) 16,00 pmol/L 10,3 - 25,7
ria
TIREOTROPINA (TSH) 3,10 mU/L 0,2 - 4
ria

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto, non e' possibile darle un giudizio completo sulle sue analisi, perche' sarebbe necessario un raffronto con i precedenti e una valutazione della sua storia clinica e del suo stato generale. Una terapia antibiotica potrebbe forse essere utile, ma non si aspetti di normalizzare il TAS con l'antibiotico, perche' ne rimarrebbe delusa... E comunque l'antibiotico va prescritto solo dopo una visita da parte del suo Medico.
Ma mi permetto ancora di farle notare che tutto questo e' probabilmente marginale, visto che lei ha un valore di emoglobina piuttosto basso: qui deve concentrare la sua attenzione, al fine di verificare i possibili motivi causali dell'anemia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Le analisi che feci a agosto (quando la mononucleosi era in corso) davano la sideremia + bassa della norma.
A settembre le ho ripetute e tutti i valori sia dell'emocromo che della sideremia,trasferrina ferritina erano perfetti.
Ora questi risultati che le ho riportato sono fatti due settimane fa.
Il mio medico ha visto le analisi ovviamente e ha detto di non fare niente. Sto prendendo il b-total.
Che altro mi consiglia? Come ricercare le cause dell'anemia? Devo rivolgermia qualche specialista?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il suo Medico ha visionato con attenzione i referti, e ha valutato che l'emocromo e' sufficiente, evidentemente ritiene che non ci siano stati decrementi significativi dei valori di emoglobina ed ematocrito rispetto ai precedenti test.
Continui comunque ad effettuare regolari controlli sul sangue secondo le scadenze che certamente le avra' indicato il suo Curante.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua attenzione.
Capisco perfettamente che non conoscendo la mia situazione non possa sbilanciarsi nel dare delle valutazioni.
Il mio medico è però un pò superficiale e "facilone". Per questo ciò su cui richiedo un consiglio non è tanto una diagnosi (che so è difficile fare via internet), ma piuttosto cerco di essere indirizzata verso specialisti o magari per nuovi esami.
E' logico che i risultati li sottopongo comunque al mio medico,ma sarei contenta di sapere in che ambito posso indirizzare le mie indagini cliniche.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' questione di sbilanciarsi... e' che davvero non e' possibile esprimere pareri non conoscendo le sue condizioni generali...
Voglio raccontarle un fatto che porto spesso ad esempio: alcuni anni fa avevo in clinica un paziente che in seguito ad una gravissima emorragia gastrica era arrivato ad avere un valore di emoglobina pari a 3,5. Naturalmente era ricoverato in terapia intensiva e ho dovuto ovviamente sottoporlo a numerose trasfusioni, quasi disperando di riuscire a salvarlo. Superata per fortuna la fase piu' critica il paziente stava migliorando e una mattina il Collega del laboratorio (che fino al giorno prima era stato in ferie e quindi non conosceva il caso) mi chiamò al telefonino comunicandomi che il paziente aveva 5,5 di emoglobina: lui era agitatissimo, e mentre io gli comunicavo festosamente la mia gioia per il buon risultato lui non riusciva a capire come potessi essere contento di un valore cosi' basso... Arrivato in clinica dopo pochi minuti ho trovato il paziente che addirittura camminava nel corridoio...
Questo soltanto per dirle che un valore, pur molto basso, puo' essere una buona notizia se il trend e' in salita. Altra cosa e' se non ha fiducia nel suo Medico: meglio allora rivolgersi ad un altro Collega.
Cordiali saluti