Transaminasi sballate

Buongiorno,
ho 29 anni e a causa di un'insistente tonsillite ho assunto per una settimana Amoxicillina e acido clavulanico che purtroppo non ha avuto effetti di rilievo e in seguito, a distanza di alcuni giorni, Nimesulide (per 8 giorni circa al massimo dosaggio).
Ho effettuato subito dopo analisi del sangue, nelle quali, tra gli altri valori (VES a 20 e un leggero rialzo di granulociti neutrofili), risultano "sballati" i seguenti valori:
TRANSAMINASI AST (GOT) 33 U.I./L
TRANSAMINASI ALT (GPT) 59 U.I./L
Può essere perchè ho assunto i medicinali sopra descritti?
Ho letto della tossicità, anche grave, che puo' causare il Nimesulide sul fegato e sono un po' preoccupata... è il caso che ripeta gli esami a distanza di tempo?
Inoltre ho notato che ultimamente l'assunzione di Nimesulide mi comporta una leggera diarrea con dolori al basso addome (in passato non succedeva).
Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in effetti le sue ipotesi sono più che valide sul debole effetto epatolesivo dei farmaci menzionati, visto anche il loro continuo utilizzo. In genere, una volta conclusa la terapia, i valori enzimatici epatici rientrano nella normalità dopo alcune settimane, o al massimo entra i trenta giorni. Effettui eventualmente dopo tale periodo i controlli ematici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidissima risposta!