Metabolizzare gli alcolici dopo giorni,sintomi persistenti dopo aver bevuto. deficienza epatica?

Buonasera a tutti, vorrei porvi una questione che ultimamente non mi fa vivere positivamente.

Premetto che è da diversi che anni che bevo, anche esagerando, però mi ha sempre divertito e in un periodo iniziale, cercavo sicuramente l'alcool per ansie e insicurezze mie perchè era l'unica cosa che mi calmava e con tutto lo stress della scuola, lo ricercavo spesso.

Però a parte questo, non mi dava nessun effetto collaterale particolarmente potente.

Adesso invece, per quanto la sensazione sia cambiata quando assumo alcool e questo posso capirlo, ormai mi sono abituata, ogni volta che bevo e soprattutto, indipendentemente dalla quantità, mi ci vogliono interi giorni per riprendermi e sentirmi di nuovo 'me' mentalmente.

Devo dire che all'inzio non davo troppo peso alla questione dicendomi che era un periodo e che poteva succedere, ma adesso è da più di un anno che va avanti e non mi fa godere neanche un bicchiere di vino, perchè poi per due giorni sono stanca, distrutta, confusa, insonne.

Come se anche dopo una birra (ed è successo, letteralmente una birra) sentissi i postumi della sbornia.

Siccome sta diventando debilitante perchè arrivo a chiudermi in casa per intere giornate vorrei sapere a cosa potrebbe essere ricollegato, se ad una sorta di affaticamento del fegato?

a causa di specifici enzimi?

In ogni caso per quanto graduale, fino all'anno scorso non ho avuto alcun tipo di problema a riguardo, quindi mi sembra proprio strano.

Se avete qualsiasi tipo di idea da cosa possa derivare apprezzerei molto, e, sopratutto, se c'è qualche modo di risolvere la questione e/o esami da fare.

Grazie mille in anticipo e buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' uno dei sintomi di intossicazione da alcoolici che caratterizza la sindrome da dipendenza.
L' anno passato le ci scriveva di aver fatto uso di cocaina, il che - come comprende bene - lascia intuire che lei abbia una tendenza alle dipensdenze per le quali le conviene mettersi in mano ad uno specialista.
E' inutile che le dica di stare lonatana dall'alcool e da sostanze, ...lo sa benissimo da sola

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,intanto la ringrazio per la risposta tempestiva. Riguardo al periodo dell'anno scorso è stato un periodo molto breve che è rimasto lì e adesso la mia vita è decisamente più tranquilla e anche per quanto riguarda l'alcool si tratta di bere una volta a settimana,mai dipiù. Ma quindi il fatto di volerci così tanto a riprendere è comune? stare anche 3/4 giorni con malessere psico/fisico addosso non è riconducibile ad una condizione fisica?
Cosa mi consiglierebbe di fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Di smettere di bere alcoolici.
Tutto li