Interazione fra pillola e farmaco

Buongiorno

Non posto in ginecologia perché non risponde mai nessuno, quindi mi scuso se può non essere la sezione giusta.

Attualmente sto prendendo la pillola klaira e, siccome che soffro di caduta di capelli, ho ricominciato una cura che mi diede la dermatologa con delle fiale che si chiamano 'lozione same urto' possono andare in contrasto con i componenti della pillola?

Ho controllato e non mi pare contengano iperico.

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
anche in considerazione del fatto che si tratta di un prodotto topico, non vedo motivo di particolari interazioni negative con la pillola anticoncezionale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio, avevo letto la sua risposta ed ero convinta di averle risposto ma entrando mi sono accorta che non era così.
Le chiedo di un altro farmaco ; questi giorni sto soffrendo di nuovo con le emorroidi e volevo ricominciare a prendere il triade H che mi dava il proctologo negli episodi più acuti, potrebbe portare problemi con la pillola klaira ? Grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
al momento non sono evidenti, per quanto a mia conoscenza, interazioni negative fra la pillola e il farmaco che lei cita.
Naturalmente, per massima prudenza, assuma sempre gli altri farmaci a distanza di almeno alcune ore dalla pillola, in modo da evitare possibili interferenze nel suo assorbimento.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille :) sarà fatto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Mi scuso nuovamente per il disturbo, ne approfitto per chiederle; da ieri ho dovuto iniziare il metronidazolo, a casa di un’infezione vaginale , 4 compresse al giorno ; solitamente prendo un protettore perché soffro di faringite data dal reflusso , si chiama mayday ( della zuccari) posso continuare a prenderlo tranquillamente ? Magari devo distanziarlo dall’antibiotico ? Inoltre esso è meglio prenderlo a stomaco pieno ? ( L antibiotico)
Grazie
[#6]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
è possibile proseguire l'assunzione dell'integratore, magari distanziandolo di circa 30 minuti dal Metronidazolo, che comunque sarebbe opportuno assumere a stomaco pieno.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua celere risposta, mi scuso se magari posso sembrare ansiosa ma purtroppo prendo la pillola ( riguardo al quesito sopra sopra) per problemi di metrorrargie infinite e quindi appena ritardo un attimo e/o prendo qualcosa che da interazione mi torna il sanguinamento, e voglio fare di tutto per evitare questo.
Per quanto riguarda il metronidazolo purtroppo mi è uscito positivo un tampone all ureaplasma ( se non si scrive precisamente così mi scuso) e calcolando che soffro di problemi vulvari e che le perdite infiammano ancora di più voglio essere accorta che il principio venga assorbito e faccia il suo dovere, sempre in merito a questo , se ad esempio prendo L antibiotico e attendo solo 10/20 minuti e ci mangio sopra ( per cenare) , non ci sono problemi, giusto ? Grazie
[#8]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
può fare tranquillamente così.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio sempre tanto per la disponibilità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore
Sono qui a spolverare il consulto per chiedere di un altro farmaco.
Sto mettendo il minoxidil al 2%(biorga) spray ( 2ml) per problemi di alopecia ( non mi faccio mancare nulla) ora per poter fare la seconda dose di vaccino devo ripetere la stessa terapia fatta prima del primo ( Deltacortene 25mg e kestine) non ho modo di poterlo chiedere al medico del centro vaccinale; essi potrebbero creare conflitti’ con il minoxidil? So che con la pillola ( klaira) non dovrebbero esserci problemi perché il medico lo sapeva avendo già iniziato a prenderla da mesi.
Grazie
[#11]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
per quanto a mia conoscenza, in linea generale, non ci sono interferenze negativa fra i farmaci che deve assumere e il minoxidil.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille