Stanchezza cronica grave a chi mi devo rivolgere e quali sono cause probabili

La mia situazione è complicata perché c'è la presenza di diverse patologie e in circa 20 somministrazioni dei farmaci al giorno.
Tanta sintomatologia dove alcune cose posso capire le cause ma tant'è non comprendo più durano da mesi e peggiorano sempre di più.
La cosa che ormai mi sta portando alla disperazione è totale mancanza di forze.
Non sono in grado di compiere alcun azione giornaliera niente di niente.
Divano, letto e la sedia questa è ormai la mia vita.
A questo punto dolori bruttissimi del corpo (ossa, muscoli, giunture, pelle) gli faccio passare al secondo posto.
Credevo fossero farmaci così ho sospeso diversi quelli che potevo ma non è cambiato assolutamente niente.
Non riesco nemmeno alzare le braccia perché dopo pochi secondi sono stanchissimo.
Tante patologie non mi aiutano a comprendere le cause di questo livello di mancanza di forze ma rifiuto il pensiero che la mia vita sarà così...non ho nemmeno 48 anni e da 2019 organismo ha cominciato di cedere e oggi faccio la vita come se fossi malata terminale.
Per favore aiutatemi a capire le cause e magari risolvere...
Cordiali saluti
Caterina
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Ci fornisce troppe poche informazioni sul suo stato di salute: quali farmaci assume e per quali patologie?? Ha consultato medici al riguardo? Esami ematochimici? Fuma? Consuma alcool? Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
mi scuso per estrema lunghezza del post ma come dicevo è un pò complicato quindi cercherò di spiegare al meglio la situazione,

encefalopatia residua con sospetta sindrome cortico-sottocorticale iatrogena da uso farmacologico
aggiornamento
sindrome extrapiramidale iatrogena in encefalopatia ipossico-ischemica cronica in pseudoregressio ed emicrania ad alta frequenza e fibromialgia
(potrei chiedere una spiegazione a portata di un comune mortale se possibile?)

tutto cominciato a febbraio del 2019 con blocco seno atriale di III grado quindi impianto di pacemaker 18 marzo 2019
poi ...altri tre ricoveri del giugno 2020 ,febbraio e aprile 2021 con seguenti diagnosi
cardiopatia sclero-ipertensiva
scompenso cardiaco
impianto di pm
versamento pericardico
aggiornamento
insufficienza cardiaca in cardiopatia sclero-ipertensiva ad evoluzione ipocinetica (FE 40%) in paziente con versamento pericardico (200ml) in portatrice di pmk
dopo 2 mesi di cura con entresto visita cardiologica 5 maggio conferma
recupero di FE a 70% e non risulta versamento pericardico

nodulo polmonare al lobo medio
bolle di enfisema bilaterale
deficit ventilatorio tipo ostruttivo
aggiornamento
nodulazione polmonare parenchimale al LSD da monitorare
ispessimento nodulare della scissura al LIS
esiti fibrotici in postero-basale bilaterale e bolle di enfisema paracicatriziale in apicale bilaterale in interstiziopatica cronica con ipossia notturna intermittente di grado moderato (ODI = 19/h)
( in parole povere ?)

sindrome metabolica: ridotta tolleranza ai carboidrati
obesità di classe I
ipocolesterolemia Hdl (33mg/dl) e ipertrigliceridemia (275mg/dl)

steatoepatite cronica non alcolica

gastrite eritematosa antrale
gastrite eritematoso-emorragica in esofagite grado A di Los Angeles
aggiornato
erosioni duodenali in gastrite eritematosa antrale e pseudo polipo bulbare asportato con pinza a freddo

cisti perineurale

artrite psoriasica
discopatia C4-C5
retrolistesi C5-C6 C6-C7
cervicobrachialgia bilaterale
spondilosi cervicale e lombare

cistite cronica. frequente sepsi delle vie urinarie
e chiudo in bellezza con incontinenza urinaria

pochi giorni fa ho fatto ecografia della tiroide e risultano dei noduli ad entrambi i lati ma il medico ha detto che non sembrano "cattivi" e che devo fare anticorpi antitiroidei e visita dal endocrinologo.
ultimi esami mi ha prescritto la cardiologa e sono uscite abbastanza buone cosi ha detto medico di famiglia perciò io devo stare bene ma io continuo a chiedermi perche mi sento cosi...mai stata cosi male.
esami richiesti erano
emocromo con formula, glicemia, emoglobina glicosilata, azotemia, creatinina, elettroliti sierici, ast, alt, cpk, ldh, coagulazione, colesterolo totale, colesterolo hdl, trigliceridi, pcr, omocisteina, qpe, esame urine con microalbuminuria.
da quel che vedo da sola ce il mio solito fibrinogeno alto adesso sta al 465 ma da 2019 che si mantiene e la punta massima era di 497 e minima di 390.
pcr migliorato sta 0.16 ed era sempre alto con punta di 2,21
hdl eternamente 34
omocisteina a 16,56
e sembra che ci sta qualche infiammazione alle vie urinarie
già che ci sono vi elenco risultati storici quelli sballati ricoprono ultimo un anno. in ordine dei prelievi da sinistra a destra forse può essere d'aiuto a qualcosa
pcr ultra sensibile mgl/l
2,8 - 1,2 - 1,89 - 2,21 - 1,26 - 1,4 - 1,44 ultimo 0,16 mg/dl
fibrinogeno mg/dl
398 -458 -389 -428 -430 -497 ultimo 465
ldh siero u/l
422 -498 -463 -401 -610 ultimo 225
gamma glutamil transpeptidasi ul
proteine (elettroforesi delle)
albumina 50,8% -51,8% ultima 57,1
alfa 1 2,8 -2,4 ultime 5,3
alfa2 13,8 -14,3 -ultime 13,4
globuline beta 1. 11,3% -10,6% -10,5% ultime 6,5
beta2 5,3% -5,8 -ultime 5,3
gamma 16% -15,1 -ultime 12,4
rapporto album/globul 1,03 -1,8 ultimo 1,33
globuline alfa1 0,2
globuline beta1 0,8
proteine (urine 24h)mg/24
emocromo con formula
rdw-sd 47,9 -45,7 -46,1
rdw-cv 14,6% -14,1
monociti 8,2% -12,5 -10,9
piastrine 370.000 -356.000 -481.000 -ultimo 444
fosfatasi alcalina u/l
121 -114 -145 -223 -175 -218 -130 -155
triglicerdidi mg/dl
289 -275 -176 -ultimi 185
alanina aminotransferasi (alt) (got) (s/u) ul
velocità di sedimentazione delle emazie mm
interleuchina-6 pg/ml
5,13 -3,14 -9,41 -6,51 -13,83
glicemia basale 95 dopo 120minuti 194
87 dopo 120 minuti 195
colesterolo totale mg/dl 194 -171 -ultimo 113
ldl 100 -83
hdl 37 -33 -ultimo 34
ft4 11,68 -18,85
fino a questo momento linfociti erano nella norma 34,1% -37,7 e adesso 4,39 10^3/ul
non assumo alcun tipo di alcolici ne ho fatto uso prima sono fumatrice. per una vita pesavo 50 kg e non riuscivo mai prendere peso volendolo sono alta 173. poi inspiegabilmente nel arco di un anno e mezzo ho preso ben 40 kg (mangio pochissimo) da febbraio ho perso 14 kg.
dal 2009 ho la diagnosi del disturbo bipolare 2 e sempre assunto psicofarmaci come antipsicotici, antidepressivi, regolatori d'umore e ansiolitici che mi sono stati sospesi tutti di botto 2 febbraio 2021.
chiaro che ho avuto tutti sintomi d'astinenza compreso due sere di violenti e lunghi episodi di mioclonie stato terribile ma con il tempo si è risolto tutto. da febbraio si è aperto il vaso di Pandora mettendomi ko assumevo 16 farmaci nuovi con una ventina di somministrazioni giornaliere, alcuni tolti o sostituiti per brutti effetti collaterali attualmente assumo
pantorc 40 mg ore 7
lobivon 5mg ore8
neuraben ore 8-20
gabapentin ore 9-21
samyr 400 mg ore 11
pritor plus ore 10
cardioaspirina 100 ore 14
eskim 1000 dopo pranzo/cena
crestor 20mg dopo cena
be total 2 volte al giorno
folina 5 mg 2 volte al giorno
la sera melatonina e da un paio di settimane sono stata costretta riprendere tavor da 1mg
momentaneamente ho sospeso normast 600, vertiserc 16 mg
stato attuale
bruttissima tosse secca tracheale da tre anni che va e viene da sola adesso perdura da gennaio
da oltre un mese se non di più stato febbrile persistente 37,2-37,5
sfinimento totale e impossibilità di compiere alcun azione giornaliera letto/divano/sedia per fino la mascella si stanca dopo qualche movimento durante la masticazione.
dispnea al movimento
braccia completamente indebolite , formicolio alle dita delle mani e due ultime dita della mano destra eternamente addormentate, formicolio alle piante dei piedi, forte stanchezza alle gambe, non riesco mangiare tutto mi provoca forte nausea a volte vomito, in gola come se avessi il muco che non scende mai giù, sapore amaro e metallico in bocca da mesi, sonno non ristoratore sindrome delle gambe irrequiete, risvegli,
frequenti fitte al rene destro e nei ultimi giorni dolore prolungato, mal di testa quotidiano, dolore alla cervicale, lombare, spalle e le anche. dolore alle ossa delle braccia e le gambe, articolazioni sopratutto le ginocchia che non posso piegare, dolori muscolari forti e intermittenti, solo sfiorando la pelle sento dolore sul tutto il corpo.
perfavore qualcuno mi aiuti a comprendere perchè sto cosi tanto male e cosa devo fare per migliorare questa situazione non ne posso più e sono seriamente preoccupata.
grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
[#3]
dopo
Utente
importante aggiungere che attualmente posso assolutamente escludere la depressione e alla lista aggiungo anche extrapiramidali giornaliere e varie fitte e dolori al petto.
[#4]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
da quello che elenca,direi che occorra sicuramente una valutazione a 360 gradi e polispecialistica, che suppongo stia già eseguendo! Vengo al suo responso del primo consulto(''la totale mancanza di forze''): tra le patologie che ha elencato, molte generano una certa debolezza e perdita di energia quali l'enfisema,le patologie tiroidee (ipotiroidismo?) di cui lei è in attesa di ulteriori controlli,l'insufficienza cardiaca (anche se con FE migliorata),l'encefalopatia,la fibromialgia (quest'ultima provoca anche dolori muscolari e tendinei diffusi),l'obesità ;a queste aggiungerei alcuni farmaci come il Gabapentin (di cui non riferisce la posologia) e il Tavor, che aggiungono sonnolenza; vero che per controbilanciare assume vitamine del gruppo B (Be-Total e Folina) come anche il Samyr,ma possono essere insufficienti per il suo quadro clinico! Infine ,anche uno stato depressivo concomitante ( ''la cosa ormai mi sta portando alla disperazione'') può generare stanchezza e debolezza come sintomi di accompagnamento, che vanno ad aggravare una stanchezza preesistente dovuta ad altre patologie!Altri sintomi quali i formicolii, riconoscono un'eziologia neurologica e/o ortopedica,dovuti probabilmente alle protrusioni discali che lei ha enunciato! Esistono in commercio numerosi integratori e farmaci contro l'astenia,alcuni efficaci,altri meno, e che possono aiutarla a superare certa stanchezza e che rimando eventualmente al consiglio del suo medico curante,ma ovviamente la guarigione o il miglioramento di alcuni problemi (ad esempio quelli tiroidei), basterebbe da sola a ridurre tale affaticamento.Per il resto sarebbe auspicabile una valutazione internistica (se non l'ha già eseguita) e magari anche psicoterapeutica...poichè il cattivo umore, non aiuta a vivere bene i propri problemi di salute (e l'umore stesso fa parte della salute),mentre una visione più serena-dopo eventuale integrazione terapeutica-aiuta a superare meglio i problemi,anche quelli più gravi!
Cordialmente!

NB: il consulto online non sostituisce la visita medica effettiva e reale!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#5]
dopo
Utente
Buonasera. Per rispondere ho aspettato i risultati delle analisi che ha richiesto la cardiologa in vista della Angiò tac e ho aggiunto anche quel che mi è stato consigliato dal dottore che ha fatto l'ecografia della tiroide. Ha richiesto anticorpi anti tiroidei.
Risultati di oggi
glicemia 101 mg/dl valore di riferimento 70-110
Azotemia 23 mg/dl. Valore.d.r 10-50
Creatininemia 0.90 mg/dl valore.d.r 0.55-1.2
Got/ast 17 u/l. Vdr <31
Got/alt 30 u/l vdr <59
Tsh 1.97 ml/l vdr 0.30-3.60
Ft3 libero 3.00 PG/ml vdr 2.20-4.20
Ft4 libero 19.35 pmol/l vdr 6.00-19.00
Tireoglobulina 190.7 ng/ml vdr 0.2-75
Ab htg 11 ul/ml vdr 10-100

Proteine totali nella norma tranne alfa 2 13.8 % vdr 7.1-11.8
Piastrine sempre in rialzo 473
Globuli bianchi 11.35
Linfociti# 4.04 vdr 0.60-3.40
Resto nella norma

Ho consultato chi di dovere e la depressione va esclusa
In più medico di base non mi sembra interessato a indagare anzi se ho scoperto le patologie che mi sono state diagnosticate e documentate lo devo solo a me stessa. Stavo male e non sono stata creduta. Cmq su questo non mi voglio dilungare. Chiedo solo i consigli per poter capire cosa posso fare per stare meglio. In fine potrebbe dirmi perché ho da tempo 37.2-37.5 e non si smuove mai? La mia temperatura corporea era normale 36.5-36.6
Al momento tutto in attesa della risposta