Sideremia, ferritina, acido folico bassi e continua stanchezza

Buongiorno a tutti,

intanto grazie per il supporto che quotidianamente offrite, sono nuovo e scrivo per conto della mia compagna.

La mia compagna accusa da mesi stanchezza cronica, spesso spossatezza, dicendo che anche a prima mattina non riesce a svolgere con forza alcun compito.
QUesta situazione si presente nel 90% delle volte, ci sono anche giornate dove non avverte stanchezza.

Ha effettuato delle analisi ad Ottobre 2020, dove si evinceva carenza di sideremia, erritina e acido folico e ci fu consigliato di effettuare una visita ginecologica, poichè probabilmente correlato.
Alla visita ginecologica è stata identificata una cisti di sangue di 2.5 cm di diametro, siamo stati rassicurati, ci è stato spiegato che probabilmente la cisti può influire ma, data la sua grandezza non può causare questa stanchezza cronica e mancanza di energie ogni giorno.
Ci è stato consigliato di integrare con folina e tardyfer, ha seguito il suggerimento e alle analisi effettuate a giugno 2021 i valori sono risaliti, ma non tanto in quanto risultano essere ancora al limite più basso.

Per completezza riporto le analisi di ottobre 2020 e giugno 2021:

Ottobre 2020:

Sideremia 33 (50-170)
Ferritina 5.9 (8 - 252)
Vitamina B2 415 (8 - 252)
TSH 0.562
Acido folico 4, 6 (Z5.38)

Hba2 2, 6% (1.5 - 3.5)
HBA 97, 4 (96.5 - 98.5)

globuli bianchi 7670 (40000 - 10000)
Emoglobina 15.2 (11.5 - 16.5) (Nei mesi precedenti a Ottobre aveva assunto tardyfer senza folina, che probabilmente ha prodotto un aumento dell'emoglobina, nelle analisi di giugno Aprile 2020 - pre tardyfer - l'emoglobina era 12)
MCV 89.6 (77 - 96)
MCH 29.1 (27 - 32)
MCHC 32.5 (32 - 36)

Linfociti 26.1 (20 - 45)

Giugno 2021, in seguito ad assunzione di tardyfer e folina:

Sideremia 86 (50-170)
Anticorpi anti endomisio Iga Assenti
Anticorpi anti endomisio IG <1.10
AGA Antigliadina deamidata IgG 1.4
AGA Antigliadina deamidata IgG IgA 1, 4
Ferritina 13.7 (8 - 252)
TSH 1.241
Acido folico 4, 6 (Z5.38)

Hba2 1.5% (1.5 - 3.5)
HBA 96 (96.5 - 98.5)

globuli bianchi 8690 (40000 - 10000)
Emoglobina 14.8 (11.5 - 16.5)
MCV 89.7 (77 - 96)
MCH 28.7 (27 - 32)
MCHC 32 (32 - 36)

Linfociti 25 (20 - 45)

Alla luce di questo, vi chiedo per favore un consulto per capire:

- Se queste analisi possono indicare la presenza di qualcosa di grave / per cui indagare e prestare attenzione
- A cosa possono essere dovuti dei valori bassi di ferritina sideremia e acido folico
Se è possibile la presenza di anemia
A cosa è imputabile questa stanchezza cronica che avverte
Se c'è qualche integratore da poter assumer (attulmante prende supradyn quando lavora) o se è necessario effettuare ulteriori analisi.

Chiedo scusa se sono stato prolisso, sento lei molto preoccupata, vorrei solo rassicurarla e capire come meglio procedere affinchè possa stare bene.

Ringrazio tutti per il supporto e per eventuali indicazioni.

Saluti
v
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È stato postato in psichiatria per quale motivo?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la risposta, ero convinto di aver inserito "altro" come ambito. Mi scuso per ciò

Provo a spostarlo.

Saluti
v