Dolore al collo anteriore

Buonasera,
sono abbastanza spaventata perché da giorni presento dolore al collo anteriore che ora si è propagato alla clavicola, sembra apparentemente un dolore muscolare che peggiora con il parlare, deglutire o muovere la testa in alto o in basso.
Mai avuto prima questa sensazione dolorosa.
Palpandomi sotto la mandibola ho notato un linfonodo ingrossato.

Vorrei gentilmente un parere esperto.
(attualmente la mia dottoressa di base è fuori per alcuni giorni per questo non sono andata a farmi visitare)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come giustamente ha detto, sarebbe assolutamente necessaria una palpazione del collo da parte di un Medico. Poi, utile anche una ecografia del collo. Probabilmente, si tratta di una linfoadenopatia su base infiammatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, oggi andrò a farmi visitare anche perché il dolore va peggiorando e ora ho anche mal di gola e sono raffreddata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi è stata data ibuprofene per 5 giorni, il dolore e la tensione al collo sono passati ma il linfonodo è ancora ingrossato. Che fare?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente altro. Il linfonodo in questione potrà rimanere nella stessa dimensione ancora per qualche mese

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore