SVENIMENTO MATTUTINO

Buongiorno cari e gentili dottori.
Sono una ragazza di 23 anni e vi contatto perché stamattina mi è successa una cosa piuttosto strana, mai successa prima d'ora.
Innanzitutto vi racconto che mi sono svegliata con il piede destro completamente addormentato, non sentivo nemmeno formicolio infatti ho provato ad alzarmi in piedi e non avendo sensibilità con il pavimento, di consenguenza sono caduta a terra.
Successivamente mi sono alzata da terra, sono andata ad aprire la finestra per far entrare un po' di aria fresca e sono svenuta.
Ho iniziato ad avvertire sudorazione, vedevo tutto nero ed ero debole.
Il piede piano piano ha iniziato a svegliarsi, sono stata 10 min sul letto e mi sono ripresa.
Durante la giornata sto avvertendo debolezza e qualche capogiro.
Sapete dirmi cosa può essere successo?
Non riesco a capire se lo svenimento è dato dal fatto che mi sono alzata di scatto oppure se è stato per paura o c'è un collegamento con il piede addormentato.
Spero possiate darmi una risposta perché sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
quanto da lei descritto, vale a dire lo svenimento dopo essersi alzata di scatto dal letto potrebbe essere correlato ad un abbassamento brusco della pressione arteriosa.
Non penso che vi sia una relazione con le parestesia che lei ha avvertito al piede dx, che invece potrebbero riconoscere come causa una posizione anomala durante il sonno.
Naturalmente si tratta di ipotesi con tutti i limiti della distanza e del fatto che non è noto il suo quadro clinico generale.
Penso che sia consigliabile comunque una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le sue parole mi hanno rincuorata e rassicurata. Accetto il suo consiglio e domani procedo con una giusta visita medica. Le auguro tante buone e belle cose ed ovviamente un buon proseguimento di serata! Arrivederci