Infiammazione vie respiratorie

ho mal di gola/bruciore quasi persistente e ho tosse secca, stato di malessere, stanchezza e sensazione di febbre, alternato a momenti in cui mi sento bene e in cui non ho quasi nessun sintomo. quando ho misurato la febbre non era eccessivamente alta, sui 37.3/37.5
può essere un'infiammazione batterica?
il mio ragazzo ha presentato circa gli stessi sintomi con tosse che è andata peggiorando, nonostante l'assunzione di sciroppo. dopo quasi un mese il medico gli ha prescritto un antibiotico, ma ancora non è guarito del tutto.
io volevo richiedere al mio medico un tampone alla gola, prima di dover prendere antibiotici. cosa mi consigliate? nel frattempo cosa posso fare?
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 116
Sono d'accordo con lei, magari un tampone faringeo che valuti se il problema è batterico o in alternativa (quindi niente antibiotici) se virale.
Fino ad allora solo terapia sintomatica: antiinfiammatoria, mucolitica e se la tosse è eccessiva e crea problmi al riposo notturno, sedativa.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale