Infiammazione vie respiratorie

ho mal di gola/bruciore quasi persistente e ho tosse secca, stato di malessere, stanchezza e sensazione di febbre, alternato a momenti in cui mi sento bene e in cui non ho quasi nessun sintomo. quando ho misurato la febbre non era eccessivamente alta, sui 37.3/37.5
può essere un'infiammazione batterica?
il mio ragazzo ha presentato circa gli stessi sintomi con tosse che è andata peggiorando, nonostante l'assunzione di sciroppo. dopo quasi un mese il medico gli ha prescritto un antibiotico, ma ancora non è guarito del tutto.
io volevo richiedere al mio medico un tampone alla gola, prima di dover prendere antibiotici. cosa mi consigliate? nel frattempo cosa posso fare?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Sono d'accordo con lei, magari un tampone faringeo che valuti se il problema è batterico o in alternativa (quindi niente antibiotici) se virale.
Fino ad allora solo terapia sintomatica: antiinfiammatoria, mucolitica e se la tosse è eccessiva e crea problmi al riposo notturno, sedativa.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO