Test hiv, farlo?

Buongiorno dottori, sono un ragazzo omosessuale e da agosto mi sono finalmente aperto sessualmente e fino ad ora ho avuto 4 rapporti, però tutti soft, cioè preliminari e orale, SOLO una volta anale e ovviamente ho fatto indossare al mio partner il preservativo.
Un'altra volta ho appoggiato il pene del partner vicino all'ano ma senza farlo entrare ovviamente, ed era senza preservativo.

Ora, mi chiedo, devo fare test hiv?

Conviene farlo?

Sono a rischio con quello che vi ho detto?

Parlando con la mia dottoressa, mi prescrisse test hiv ed epatite B e C.

Li faccio?

È la prima volta che penso a queste cose e vorrei compiere una scelta ponderata correlata ai rischi in base a quello che che vi ho detto.

Grazie saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k

Si, condivido la prescrizione del Medico curante. Stiamo parlando sempre di rapporti a rischio e, pertanto, questi test andranno eseguiti periodicamente. Un cordiale saluto

Per approfondire: Quando fare il test per l'HIV?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, l'ultimo rapporto è stato l'11 dicembre 2021. Posso farli adesso o devo aspettare di piu? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi di farlo non prima di 3 mesi dall'ultimo rapporto

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
salve dottore, mi consiglia di farlo adesso? l'unico rapporto è stato il 20 febbraio 2022 sempre con la stessa persona dell'11 dicembre del 2021. o devo aspettare da ora altri 3 mesi? saluti.