Aspirina e perdite di sangue

Gentili Medici.

Buongiorno.

Sono molto preoccupata perché ho preso tre aspirine (una al giorno per 3 giorni consecutivi causa malessere) e il 4 giorno dopo aver smesso di prenderla ho avuto un forte mal di testa e perdita di sangue liscio e con grumi nonostante non fossi in periodo di ciclo.
Inoltre sento "sapore" di sangue in bocca.
Non mi è mai capitata una cosa simile.
Che tipo di problema potrebbe essere?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
il problema che lei descrive potrebbe in effetti essere correlato con l'assunzione di tre aspirine in breve tempo.
Tale farmaco, infatti, ha capacità anticoagulanti che possono aumentare con l'incremento della dose.
Tuttavia, come in tutti i casi di perdite ematiche al di fuori del normale ciclo, è comunque consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, per una più approfondita valutazione e l'esclusione di altri motivi di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ho pensato alla trombocitemia o trombocitopenia ma non saprei - in tal caso - che tipologia di esami eseguire. La ringrazio di cuore per il suo gentile intervento. Potrebbe essere infatti un problema di tipo ginecologico dato che al momento non ho ancora fatto uno screening in questo senso.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
per togliere il pensiero di un possibile problema collegato ad un eventuale deficit in ambito coagulativo potrebbe eseguire una valutazione del suo assetto coagulativo con accertamenti ematochimici che comunque andrebbero sempre precritti in maniera personalizzata dopo una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa valutare direttamente la sua storia clinica e la sua situazione fisica attuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Certo, grazie. Il mio medico consiglia di concentrarmi su analisi basilari quali Protrombina, PTT, Antitrombina III e Fibrinogeno. Potrebbero bastare per dare un quadro della possibile situazione?
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
direi che siano un buon punto di partenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.