Colesterolo hdl a 113. devo preoccuparmi e indagare?

Salve dagli ultimi esami a seguito di donazione (quindi refertati in ospedale) risulta il seguente profilo lipidico:
colesterolo totale 230 (avevo purtroppo esagerato cin i formaggi nella settimana precedente)
coelsterolo LDL 107
Coelsterolo HDL 113
Trigliceridi 59
Il valore dell'HDL e' fuori range di molto.
A cosa puo' essere dovuto?
cosa puo' causare?
devo indagare meglio?

ho un' alimentazione sana, faccio sport.

grazie
saluti
f.
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Buongiorno.
Da quello che vedo l'unico valore fuori range (di poco) è quello del colesterolo totale. Dovrebbe essere inferiore a 200 ma 230 non è un valore preoccupante. I valori dell'HDL non presentano alterazione importante. Tenga presente che la terapia con le statine, secondo le ultime linee-guida ACC/AHA (https://www.aafp.org/afp/2019/0501/afp20190501p589.pdf) si impone quando i livelli dell'LDL sono superiori a 190 mg/dl.
Per una valutazione completa dell'eventuale rischio cardiovascolare è necessario rivolgersi ad un cardiologo. Prima però sarebbe opportuno ripetere gli esami, aggiungendo anche il controllo della glicemia.

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, il valore del colesterolo totale e' sceso a 215 seguendo la mia dieta normale.
La glicemia e' 72.
Mi premeva capire se il valore dell'hdl (sebbene colesterolo buono) fosse un problema ma intuisco di no.
Grazie ancora.
F.