Astenia, sonnolenza e debolezza in generale

Sono una ragazza di 27 anni negli ultimi mesi ho perso un paio di chili senza un motivo da 49 kg ora peso 45 kg, pur non avendo modificato nulla della mia dieta mangio le stesse cose e le stesse porzioni da sempre. Anzi ultimamente mangio molti più carboidrati di prima perchè ne ho voglia.
Ho fatto tutte le analisi del caso prescritte dal mio medico e sono risultate nella norma tranne per la glicemia bassa ma non preoccupante.

Ho una forte sonnolenza tanto che mi si chiudono gli occhi di continuo (premetto che dormo anche 9 - 10 ore di fila) la mattina mi alzo piena di energia e dopo massimo un ora crollo ormai non riesco ha fare piu nulla neanche più palestra da ormai 5 mesi poichè mi sento molto debole.
Premetto che non sono ne stressata ne ansiosa anzi mi sento molto rilassata mentalmente in questo periodo, vorrei sapere da cosa può dipendere questa stanchezza e debolezza persistente che non mi permette più di fare nessuna attività?

A parte questi disturbi sopra elencati altri disturbi che ho sempre avuto sono pancia gonfia e diarrea quotidiana da anni, ma orma ci convivo, visto che l'ho fatto presente al mio medico ma a parte prescrivermi le analisi del caso che ho dovuto anche insistere ha farmele prescrivere sono risultate perfette, per lui va tutto bene e mi ha prescritto del semplice potassio che non mi sta dando nessun miglioramento e non ne sono neanche carente.
Tra l'altro il medico non mi ha neanche mai visitata ho visto.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37
Di analisi inutili e fuorvianti ne facciamo già tante, quindi non si dispiaccia se il medico non gliele ha prescritte né l’ha visitata. È più che ragionevole ritenere che la sua spossatezza derivi dalla stagione torrida, che impegna il nostro organismo non meno di quella del gelo. L’unico suggerimento che darei al collega è di dare la preferenza, nelle prescrizioni reidratanti, alla formula OMS riproposta da molti integratori. Perché con la sudorazione, oltre con la diuresi stimolata dalla smodata assunzione di acqua oggi di moda, non si perde solo il potassio.
Quindi dorma tranquilla qualche tempo in più se l’aiuta e, a parte il suddetto integratore, curi l’alimentazione. Gli idrati di carbonio vanno bene, ma ci sono anche quelli che fermentano, potendo contribuire al suo disturbo. Facendomi maledire dai dietologi, chieda consiglio al medico di base, che la conosce.
Buona giornata, anzi buona estate. Anche il caldo ha i suoi benefici. Basta tenerlo sotto controllo.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Non credo sia colpa del caldo ne soffro da molto più tempo non dico anni ma quasi, però prima non ci facevo cosi tanto caso perchè comunque riuscivo ha svolgere le normali attività quotidiane, diciamo che la cosa è andata avanti lentamente fino ad oggi che mi sta compromettendo la qualità della vita perchè vorrei fare tante cose ma non riesco ha farne neanche mezza. E' da marzo circa che ho notato il peggioramento. Non so ma secondo me ci deve essere una causa sottostante non dico grave perchè a quest'ora ero gia morta però una spiegazione perchè non è normale a 27 anni dormire tutto il giorno probabilmente una persona di 80 anni è più vitale di me. Non è una semplice spossatezza è stanchezza e debolezza estrema tanto da farmi chiudere gli occhi e cadere in un sonno profondo.
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37
Certo che non è normale e mi scuso se non l'ho presa sul serio, ma cosa può fare il medico cui lei chiede aiuto? Il medico dell'anima, perché quello del corpo la sua diagnosi l'ha fatta. L'ascolta, le chiede che cosa le è successo, la porta a dialogare con sé stessa. Perché questo è il problema, non il mondo. Se pensa che le possa essere, mi scriva, proviamo a parlarne.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/