Piercing lingua

Salve medici, vi chiedo questa cosa perché soffro d’ansia ma sono anche una persona molto determinata nel fare ciò che vuole, quindi vi chiedo di rispondermi sinceramente e non per un vostro parere personale basato sull’estetica.
Da quando ero piccola vorrei questo piercing alla lingua, un sacco di persone che conosco lo hanno e non hanno avuto nessun problema ma io vorrei un ulteriore conferma.
Non rischio di rimanere paralizzata, e soprattutto non rischio di non poter mai più muovere la lingua, vero?
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diversi sono i rischi che si possono incontrare con il piercing alla lingua. La lingua, è un muscolo ricco di nervi e di vasi sanguigni, fondamentale per l’articolazione del linguaggio e per la masticazione. Forando la lingua, si rischia di lesionare le terminazioni nervose importanti per il gusto e per la motilità che puo' andare incontro a modifiche. Inoltre, si favorisce un alto rischio di infezioni ,alcune molto pericolose
che si possono manifestare anche a distanza di molti anni . Altro rischio sono reazioni allergiche al metallo. Il continuo trauma che subisce la lingua a livello del piercing, puo' portare anche a sviluppare dei tumori della lingua. Detto cio', a lei la decisione di farsi il piercing o meno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori