Lampadina rotta

Buongiorno,
Sono mamma di un bellissimo bambino di 3 mesi, quando ne aveva 1 e mezzo circa mi si è rotta una lampadina di quelle a risparmio energetico nella mia camera, non sapendo che contenevano mercurio, ho pulito con i guanti e aspirato con l aspirapolvere... poi mio figlio piangeva qui sono lavata bene le mani e l ho allattato.

Quando sono andata a leggere sul web della pericolosità di queste lampadine se rotte mi è preso un colpo e ho persino chiamato il centro antiveleni che mi ha detto che per il bambino che si trovava in un altra stanza non c erano problemi... che avevo sbagliato ad usare l aspirapolvere ma che il contenuto delle lampadine di mercurio è esiguo che se avessi avuto qualche problema respiratorio di preoccuparmi sennò no, ma ha detto che era altamente improbabile.

Volevo sapere un vostro parere se secondo voi il bambino avrà ripercussioni.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, alcun problema stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta che mi tranquillizza.
Approfitto della sua gentilezza per un ulteriore domanda : cosa devo fare con l aspirapolvere ?è sufficiente il cambio del sacchetto?
E le altre cose presenti in stanza non risultano "contagiate" giusto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, cambi il sacchetto e stia tranquilla.

Dr. Raffaello Brunori