Possibilità legionella in soggetto sano

Buongiorno,

innanzitutto vi ringrazio per il servizio.
Fatta questa premessa passo al mio dubbio, purtroppo vivo in una delle zone maggiormente colpite dall’alluvione e, durante il fine settimana, mi sono occupato della pulizia di una casa in campagna.
Per ripulire dal fango le varie camere, io e mio padre, abbiamo utilizzato una idropulitrice la cui acqua, proveniente da un pozzo artesiano, era stoccata in un serbatoio esterno.
La mia paura riguarda l’inalazione dell’acqua vaporizzata dallo strumento, potrei essere a rischio legionella?
Tengo a precisare che il serbatoio d’acqua si trova esternamente quindi la temperatura dell’acqua dovrebbe essere sotto i 20 gradi.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il rischio è presente, anche se la malattia colpisce piu' le persone anziane o con deficit di difese immunitarie e il contagio è prevalente nei luoghi chiusi. Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni. Auguriamoci che cio' non si verifichi, ovviamente. Tutta la mia solidarietà per l'avvenuta tragedia e gli auguri di una pronta ripresa di una vita normale.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo lo sospettavo, spero non accada nulla. Posso dire che non ho particolari problemi di salute e sono non fumatore mentre le zone in cui abbiamo eseguito la pulizia erano abbastanza ampie (2 garage) e arieggiate. Grazie per gli auguri, purtroppo oltre ai danni economici l’alluvione ha lasciato anche dei danni psicologici forse ancora più grandi